Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha invitato i rappresentanti di tutti i Paesi a firmare gli Accordi di Parigi sul cambiamento climatico ad una Cerimonia Speciale che si terrà al quartier Generale delle Nazioni Unite il 22 Aprile 2016.
La Cerimonia per la firma, voluta dal Segretario Generale per mantenere i riflettori accesi sul cambiamento climatico e sfruttare il forte slancio politico avuto a Parigi, avrà luogo il primo giorno in cui gli Accordi saranno disponibili per la firma dei Paesi, sottolineando la volontà che gli Accordi entrino in vigore il più velocemente possibile.
Gli Accordi di Parigi sono stati adottati da 196 Paesi alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP21, tenutasi a Parigi il 12 Dicembre 2015.
Nel trattato, tutti i Paesi si trovano d’accordo nel lavorare insieme per limitare l’innalzamento della temperatura globale sotto i due gradi celsius, e visti i gravi rischi correlati, per impegnarsi a ridurre ulteriormente la soglia limite a 1,5 gradi Celsius.
L’attuazione degli Accordi di Parigi è essenziale per il raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile e per fornire un piano d’azione che possa ridurre le emissioni e che possa costruire una capacità di recupero a livello climatico.