La quarantaduesima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha istituito il 31 Maggio di ogni anno la Giornata Mondiale senza Tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo celebrano questa Giornata impegnandosi sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da esso provocati.
Secondo un rapporto ufficiale dell’OMS del 2103, ogni anno si calcolano 6 milioni di decessi legati al consumo di tabacco e tra questi circa 600.000 sono vittime di fumo passivo.
Quest’anno, l’OMS e il Segretariato della Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco dell’OMS hanno creato un documento informativo dal titolo “Get ready for plain packaging”mirato a esortare i Paesi a prepararsi per il confezionamento anonimo e standardizzato dei pacchetti di sigarette. Tale iniziativa è volta a proibire o ridurre l’uso di loghi, colori, marche o informazioni promozionali sui pacchetti di sigarette. Gli obiettivi del confezionamento anonimo sono: ridurre l’attrazione verso il tabacco, eliminare l’idea (trasmessa dalle multinazionali del tabacco) che alcuni prodotti siano meno nocivi di altri, e incrementare l’efficacia dell’allarme verso i rischi per la salute.
Per vedere il video della campagna “Get ready for plain packaging”, clicca qui
Anche l’Italia ha accolto con favore l’invito dell’OMS e il 31 maggio, presso l’Istituto Superiore di Sanità, si è tenuto il XVIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale organizzato dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OSSFAD) in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e la Societa’ Italiana di Tabaccologia. La Conferenza è stata un’occasione di confronto tra le istituzioni e si è discusso in particolare delle azioni e delle iniziative da intraprendere per la prevenzione e la lotta al tabagismo. Alla fine dell’incontro è stato proiettato il film “The answer. La risposta sei tu”. Si tratta di un web interactive film (o web-series) della durata di circa 70 minuti che, tramite una piattaforma, permette agli utenti di muovere i personaggi della serie attraverso alcune opzioni e di scegliere la loro sorte. L’obiettivo del film è di stimolare nei giovani scelte di comportamento salutari.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che, se non saranno attuate efficaci politiche di contrasto, entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori e più dell’80% dei decessi si verificherà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito.