La Commemorazione del 70° anniversario dell’ECOSOC metterà insieme figure chiave del passato e del presente per evidenziare l’impegno, portato avanti dal Consiglio per 70 anni, nel sostenere le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale. Con una retrospettiva sulle esperienze memorabili e sulle pietre miliari della storia dell’ECOSOC, la celebrazione guarderà avanti, pensando a come il Consiglio può adempiere al suo mandato e alle sue funzioni più efficacemente per supportare l’implementazione, il controllo e la revisione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Alla commemorazione saranno invitati i Membri dell’Ufficio del Consiglio, presenti e passati, e gli esperti sullo sviluppo sostenibile per avviare insieme discussioni e dialoghi con gli Stati Membri, la società civile e gli altri stakeholder.
L’evento avrà luogo la mattina del 22 gennaio, dalle 10:00 alle 13:00, nel Gabinetto ECOSOC. Le organizzazioni non governative il cui stato consultivo con l’ECOSOC è in corso (ed hanno dei lasciapassare validi per le sedi centrali delle Nazioni Unite) sono invitati ad unirsi al procedimento.
Sarà inoltre possibile seguire le discussioni, che avranno luogo prima e durante l’evento, sui social media su #ECOSOC70 e sulla pagina Facebook dell’ECOSOC.
Per ulteriori informazioni sui documenti ufficiali e sul Programma, si rimanda al sito ECOSOC.