Franco Frattini, Presidente del Consiglio di Stato, si è spento il 24 dicembre 2022 all’età di 65 anni. “L’Italia perde un leader capace di interpretare con profondo senso dello Stato quei valori di dialogo e cooperazione a fondamento della diplomazia italiana”, ha commentato la Farnesina.
Laureato in Giurisprudenza, magistrato, Frattini è diventato procuratore dello Stato nel 1981. Negli anni a venire, in qualità di parlamentare, Frattini è stato per due volte ministro degli Esteri: prima nel triennio 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011.
Frattini ha inoltre ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. L’ultimo incarico ricoperto, la Presidenza del Consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio 2022, periodo in cui il suo nome è entrato anche nel dibattito sulla scelta del nuovo Presidente della Repubblica.
Nel febbraio 2012, Frattini veniva nominato Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI.
Sotto la presidenza di Franco Frattini, la SIOI e l’UNICRI hanno condotto collaborazioni importanti nel panorama nazionale ed internazionale.
L’UNICRI condivide con la SIOI la sede istituzionale di Palazzetto Venezia e questa vicinanza ha cementato una collaborazione più che ventennale. L’UNICRI e la SIOI hanno collaborato sempre più assiduamente nell’organizzazione di eventi, seminari e conferenze stampa.
Tra queste, ricordiamo il convegno tenuto online il 10 Novembre 2021 intitolato Il Futuro dell’ONU a 75 Anni dalla sua Istituzione Il Ruolo del Multilateralismo Efficace e l’Impegno dell’Italia, in cui il Presidente Frattini e la direttrice dell’UNICRI Antonia Marie De Meo hanno contribuito con i loro interventi a sottolineare l’importanza del multilateralismo nella promozione di società pacifiche, sicure, e inclusive sotto l’egida dell’agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Molte anche le collaborazioni relative alla formazione internazionale. La Winter School sui Crimini Ambientali ha raggiunto la sua sesta edizione nel 2022. Il corso fornisce ai partecipanti una comprensione fondamentale di cosa sono i crimini ambientali e di come le forze dell’ordine e i sistemi giudiziari possano affrontarli.
Frattini, fra i tanti incarichi ricoperti, è stato dal 2014 componente dell’Alta corte di giustizia sportiva del CONI, organo giurisdizionale di ultima istanza dell’ordinamento sportivo italiano. In tale veste, Franco Frattini, UNICRI e la SIOI hanno contribuito nel 2021 alle celebrazioni della Giornata Internazionale dello Sport, in collaborazione con gli attori principali del mondo sportivo condividendo l’evento SIGA Web Summit on Female Leadership in Sport, a marzo 2021.
L’UNICRI si unisce al cordoglio degli amici della SIOI e della famiglia per l’incommensurabile perdita di un valido uomo delle istituzioni, al servizio dello Stato, che ha ispirato profondi valori come i principi di democrazia e il rispetto dei diritti umani.