Una sculture-panchina contro la violenza sulle donne

L’Atelier Borella firma l’installazione artistica per il Comune di Remanzacco (UD) in occasione della ricorrenza internazionale del 25 novembre. Un elemento urbano di comunicazione sociale contro la violenza sulle donne. Un mezzo attraverso il quale denunciare le infinite forme di abuso nella società.

Un luogo di condivisione e al tempo stesso di espressione e contestazione. È “Il coraggio di uscire dal silenzio”, la nuova creazione firmata Atelier Borella, una scultura-panchina voluta e commissionata dal Comune di Remanzacco (Udine) per la propria comunità e non solo, che è stata inaugurata sabato 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Nella sua veste urbana e funzionale di panchina – commenta l’architetto Francesco Borella – l’installazione artistica, realizzata sia come ricordo per le vittime della violenza sia come monito affinché questi eventi di cronaca non si ripetano più, vuole dire ‘no’ al silenzio e ‘sì’ alla riflessione quotidiana e alla memoria, attraverso i suoi elementi e significati formali: la scarpa rossa, la lama, il fiore e una frase sulla spalliera, ‘Il coraggio di uscire dal silenzio’, appunto, che dà il nome al progetto.”

Assieme al fratello Stefano, designer dello studio-atelier con sede a Manzano (Udine), Francesco Borella ha realizzato diversi progetti che mirano a una sintesi essenziale tra estetica e funzionalità.

Tra i più significativi, le scenografie che hanno accolto il Dalai Lama in Friuli e ‘Forever Love’, ribattezzata ‘La panchina dell’amore’, opera realizzata per la città di Verona che unisce scultura, creatività e design. Collocata tra Corso Mazzini e Piazza Bra, di fronte all’entrata principale dell’Arena, la panchina che celebra l’amore nel segno grafico di Giulietta e Romeo è diventata l’opera più fotografata del capoluogo veneto.

“La nostra missione – sottolinea Stefano Borella – si concentra sullo studio di nuovi modelli di comunicazione, non solo formali, ma emozionali. Ed è su questa linea che si colloca la scultura-panchina pensata per il Comune di Remanzacco, particolarmente attento a valorizzare il ruolo della donna e creare una cultura del rispetto.”

Da anni, infatti, l’Amministrazione Comunale di Remanzacco, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, organizza eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di genere e quest’anno, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, ha deciso di realizzare un progetto che si protraesse nel tempo, “per quell’opera artistica che è la donna”, come ha specificato il Sindaco Daniela Briz. “Con questa installazione desideriamo che ogni giorno ci si ricordi del rispetto dovuto alle donne. È fondamentale che questo concetto si instilli nelle coscienze dei giovani, futuri compagni e mariti. Abbiamo volutamente collocato la panchina davanti alla sede municipale per sottolineare il ruolo delle istituzioni in questa missione sociale e ci auguriamo che il progetto sia mutuato da altre amministrazioni, capaci di coglierne il valore simbolico accanto alla piacevolezza estetica.”

‘Il coraggio di uscire dal silenzio’ diventa quindi un momento di riflessione e di stimolo, oltre che di piacevole pausa nel segno del design.

Design: Atelier Borella; www.studioatelierborella.com

Realizzazione: Tonello Spa; www.tonellospa.it

Verniciatura: Carrozzeria 3 Car; www.carrozzeria3car.com

Bench wrapping: Perabò pubblicità; www.perabo.it

Comunicato stampa: Comune di Remanzacco