New York, 8 ottobre – La Commissione Anti-terrorismo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà il dibattito aperto “Nesso tra il terrorismo internazionale e il crimine organizzato transnazionale”.
L’incontro, organizzato in cooperazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), mira ad accrescere la comprensione delle interconnessioni tra fenomeni criminali (quali il traffico di esseri umani e il traffico di droga) e il terrorismo. L’incontro si propone inoltre di promuovere una discussione sulle strategie di risposta a questi fenomeni.
Il dibattito si terrà presso la sede dell’ONU a New York nella stanza-conferenze 3 alle ore 10 locali. La conferenza è aperta agli Stati Membri e agli Stati con status di Osservatori permanenti, ai media accreditati, al personale ONU, alle organizzazioni intergovernative, alle agenzie specializzate e agli ospiti invitati. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente indirizzo: http://webtv.un.org/
Apriranno i lavori l’Ambasciatore Gustavo Meza-Cuadra Velásquez, Presidente del Comitato Anti-terrorismo, e l’Assistente del Segretario Generale Michèle Coninsx, Direttrice Executiva del Direttorato Esecutivo del Comitato Anti-Terrorismo (CTED).
Per l’UNICRI, Leif Villadsen, Senior Programme Officer, interverrà sulle principali forme di interazione tra crimine organizzato e terrorrismo e sui fattori di spinta che le determinano.
Per maggiori informazioni: Delphine Schantz a schantz@un.org.
Scarica la nota e il programma dell’evento cliccando qui.