Summer School sulle Migrazioni e i Diritti Umani – 9-13 luglio 2018

Al fenomeno migratorio si associano sempre più questioni prioritarie relative ai diritti umani. Questioni che la comunità internazionale deve attualmente affrontare.

Capire le difficoltà dei migranti, i pericoli ai quali sono esposti e le esperienze dolorose da loro vissute è di fondamentale importanza per lo sviluppo e l’attuazione di standard nazionali e internazionali incentrati sul rispetto dei diritti umani.

Secondo il Rapporto 2017 sulla migrazione internazionale del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, circa 258 milioni di persone risiedono al di fuori del loro paese di nascita.

Nel Target 10.7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, gli Stati Membri si impegnano a “facilitare un’immigrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie pianificate e ben gestite”. Il contenuto di questo target è un chiaro segnale della rilevanza che viene riconosciuta al tema della migrazione internazionale nell’Agenda 2030.

Alla luce di tali considerazioni, l’UNICRI, in collaborazione con la John Cabot University, organizza la Terza Edizione della Summer School internazionale sulle violazioni dei diritti dei migranti. Il corso intensivo approfondirà questa tematica secondo una prospettiva giuridica e sociale.

Questo percorso formativo si svolgerà presso la sede della John Cabot University a Roma e si articolerà in cinque giornate di lezioni teoriche, discussioni di gruppo, presentazione di casi studio ed esercizi pratici. I docenti della Summer School sono accademici e ricercatori di alto livello della John Cabot University e di altre università, rappresentanti delle Nazioni Unite, e di vari enti e istituzioni che si occupano della tutela dei diritti umani, tra i quali confermati vi sono:

  • Silvia Scarpa – Adjunct Assistant Professor of Political Science, John Cabot University
  • Jean-François Durieux – Director – International Refugee Law and Migration Law programme, International Institute of Humanitarian Law
  • Linda Cottone – Associate Expert, Migration – Human Trafficking and Smuggling of Migrants, United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI)
  • Alberto Cervone – Rear Admiral (ret) Italian Navy
  • Pascal Reyntjens – Chief of Mission, International Organization for Migration (IOM), Country Office for Algeria
  • Pamela Harris – Adjunct Assistant Professor of Law and Associate Dean of Academic Affairs, John Cabot University
  • Stefania Congia – Head of Department for Policies of Social Inclusion and Employment of Migrants and Protection of Foreign Children, Directorate-General for Immigration and Integration Policies, Ministry of Labour and Social Policy, Italy
  • Federico Fossi – Senior Public Information Associate, Office of the United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR)
  • Jessica Anderson – Associate Protection Officer, Office of the United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR)

In questo contesto esclusivo, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti riconosciuti a livello internazionale e di costruire relazioni professionali con giovani professionisti del settore e studenti provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza incoraggia il dialogo interculturale e promuove una profonda comprensione di alcune delle questioni più complesse e dibattute a livello mondiale.

Scadenza per la domanda d’iscrizione: 24 giugno 2018

Foto: UN Photo/Tim McKulka