Riunione Ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” giovedì 15 marzo alla Farnesina

dal sito del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC)

Oggi 15 marzo si terrà alla Farnesina la riunione Ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” sul Sostegno alle Forze di Sicurezza Libanesi.

NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA

“La riunione, annunciata lo scorso ottobre in occasione dell’ultima visita del PM Hariri a Roma, e menzionata nello Statement congiunto adottato a margine della Riunione Ministeriale ISG (International Support Group for Lebanon) di Parigi dello scorso 8 dicembre, vedrà la partecipazione di oltre 40 Paesi, e costituirà l’occasione per manifestare un ampio sostegno internazionale al processo avviato dal Governo libanese per rafforzare le capacità e l’efficacia delle Forze di sicurezza, al fine di sostenere la sovranità e l’indipendenza del Paese e delle sue istituzioni”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, che ha aggiunto: “la Conferenza alla Farnesina si iscrive in una roadmap di tre eventi dedicati al Libano (Roma, Parigi, Bruxelles), tracciata dall’ISG per accompagnare il Paese lungo un percorso di stabilità e di crescita, nel quadro di una concreta e durevole dissociazione dalle crisi regionali”.

I lavori della conferenza saranno introdotti dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. Seguiranno gli interventi di apertura del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del Primo Ministro del Libano Saad Hariri e del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Saranno aperti alla stampa i seguenti momenti:

  • ore 15.00 –  Interventi di apertura
  • ore 15.45 –  Foto di famiglia (solo fotografi e cameraman)
  • a seguire – Dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio Gentiloni, del Primo Ministro Hariri e del Segretario Generale Guterres
  • ore 19.00 –  Conferenza stampa conclusiva del ministro Alfano, del Primo Ministro Hariri e della Coordinatrice Speciale Onu per il Libano, Amb. Pernille Dahler Kardel.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i momenti stampa dell’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

–         compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

–         inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso posteriore di Via Macchia della Farnesina, nei seguenti orari:

  • dalle ore 14.00 alle ore  14.30:               per gli interventi di apertura, la foto di famiglia e le dichiarazioni alla stampa del Presidente Gentiloni, del Primo Ministro Hariri e del Segretario Generale Guterres;
  • dalle ore 18.00 alle ore 18.30:                per la conferenza stampa conclusiva del ministro Alfano, del Primo Ministro Hariri e della Coordinatrice Speciale Onu per il Libano, Amb. Kardel.

Per leggere il comunicato in inglese, clicca qui: Press_Accreditation_Notice_ENG.pdf

Fonte: sito UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite)