Quali sono i bisogni delle famiglie nella prevenzione dell’uso di droghe tra i giovani? Lancio di un sondaggio pilota

Le famiglie possono svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione dell’uso di droghe tra i giovani e nel trattamento delle dipendenze. L’importanza del ruolo della famiglia in questo ambito è stata ampiamente dimostrata dalla ricerca scientifica che, tuttavia, ha messo in evidenza come la famiglia non sempre disponga di conoscenze e strumenti necessari per svolgere un ruolo protettivo in maniera efficace.

Considerando la portata e l’evoluzione delle modalità di consumo di droghe, è necessario identificare strumenti adeguati per le famiglie affinché possano prevenire e riconoscere comportamenti a rischio, e intervenire laddove essi conducano all’uso di droghe o comportino una progressione verso i disturbi da uso di sostanze. La collaborazione tra famiglie e professionisti in questo campo è fondamentale.

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) ha lanciato un sondaggio pilota che mira a migliorare la conoscenza delle esigenze specifiche delle famiglie in questo ambito. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano.

Attraverso il sondaggio e attraverso gruppi di discussione sul tema, l’UNICRI vuole dare voce alle necessità delle famiglie e agli operatori coinvolti, con l’obiettivo di sviluppare una solida base di conoscenza per migliorare i servizi rivolti alle famiglie e fornire elementi che possano contribuire a perfezionare le politiche e le strategie volte a supportare e consolidare il ruolo delle famiglie.

I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e del tutto anonima e utilizzati nel contesto del progetto. Per partecipare al questionario si prega di cliccare qui.  

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.