Portale Join – IT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato il portale Join-IT, Jobs International – ITALIA, dedicato alle opportunità di lavoro per cittadini italiani presso le Organizzazioni Internazionali, cui si può accedere tramite il seguente link: https://joinit.esteri.it 

Il portale Join-IT ha la duplice funzione di raccogliere le posizioni vacanti nelle Organizzazioni Internazionali con la possibilità di stabilire un contatto diretto con il Ministero e, in prospettiva, di creare un network tra Funzionari Internazionali di nazionalità italiana. 

Join-IT consente infatti di visionare in tempo reale le posizioni vacanti pubblicate sui siti istituzionali delle principali Organizzazioni Internazionali e di effettuare ricerche mirate delle diverse opportunità, anche attraverso l’attivazione di filtri. Individuate le posizioni di proprio interesse, è inoltre possibile presentare la propria candidatura direttamente attraverso il sito dell’Organizzazione Internazionale che ha offerto la posizione. 

Registrandosi al portale si ha accesso a una propria area personale, all’interno della quale si possono salvare tutte le posizioni vacanti di proprio interesse e segnalare al Ministero quelle per le quali sia stata presentata la propria candidatura.

Il contatto diretto tra il singolo e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale contribuirà in questo modo a rafforzare il sistema dei Funzionari Internazionali di nazionalità italiana tramite una rete più ampia e coesa. 

Per visionare il manuale degli utenti, clicca qui.