MSOI si rinnova: nuove prospettive ed opportunità per i giovani

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) ha svolto, come di consueto, il suo incontro annuale presso la SIOI di Roma. Occasione per i rappresentanti dei vari comitati locali di confrontarsi, creare nuove sinergie e coordinare le attività per l’anno successivo.

Come da prassi si è svolta l’elezione della nuova Segreteria Nazionale del Movimento che guiderà MSOI nel 2020. “È sicuramente impegnativo ricoprire un ruolo del genere, ma siamo motivati nel promuovere i valori universali delle Nazioni Unite ed avvicinare i giovani al mondo delle relazioni internazionali con la stessa qualità e serietà che ci ha sempre contraddistinti” ha commentato il neo eletto Segretario Nazionale Alexander Virgili.

Non è facile risalire alla storia di MSOI ed alla sua fondazione. Molte informazioni si hanno grazie al libro “Quei ragazzi del Caffè Fiorio”, scritto dal primo Segretario di MSOI Torino Alfonso Bellando, che tratta del Movimento e della sua fondazione. Il Movimento nasce nel 1947 come ramo giovanile della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e da allora i soci, una volta raggiunti i “limiti di età” si sono inseriti nella vita professionale raggiungendo posti di responsabilità in enti, ministeri, ambasciate, organizzazioni private, pubbliche, nazionali ed internazionali. Questo ha così consentito di creare un network positivo tra gli ex consociati ed il Movimento. Un bacino di eccellenza insomma, riconosciuto per la qualità delle attività anche dai personaggi di rilievo che vengono coinvolti in conferenze, tavole rotonde e dibattiti del MSOI.

Un’associazione che si rinnova continuamente nella tradizione. Da un paio di anni infatti, le attività del MSOI sono aperte anche ai più giovani degli ultimi anni del liceo e raggiunti i 16 anni è già possibile associarsi al Movimento e partecipare alle attività. “In un mondo sempre più globale, interconnesso e complesso è fondamentale che MSOI si avvicini ai più giovani per fornire un quadro più chiaro e dare i giusti strumenti per comprendere quanto accade nella comunità internazionale” ha commentato Alexander Virgili.

MSOI è l’unica associazione giovanile delle Nazioni Unite (United Nations Youth Association) ufficiale in Italia e partecipa attivamente ad attività con altre UNYA nel mondo e con il WFUNA. In concerto con la SIOI collabora con il United Nations Youth Delegate Programme in Italia, volto a promuove la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili.

Numerose le opportunità per i giovani che si vogliono avvicinare al mondo delle relazioni internazionali. MSOI, presente in cinque città italiane (Gorizia, Milano, Napoli, Roma e Torino) organizza periodicamente simulazioni dei lavori delle organizzazioni internazionali, conferenze, dibattiti, viaggi istituzionali, seminari.