L’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, in visita al Campus ONU di Torino

Affrontare insieme le sfide di oggi

Il 21 febbraio 2022 il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, S.E. l’Ambasciatore Maurizio Massari, ha visitato il Campus delle Nazioni Unite di Torino.

Torino ospita uno dei principali poli di formazione e capacity-building a livello mondiale. Per oltre 50 anni, il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’Istituto Interregionale di Ricerca sul Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) e lo Staff College delle Nazioni Unite (UNSSC) hanno condiviso il Campus ONU di Torino. Il loro lavoro si incentra sulla promozione del dialogo e sul miglioramento delle conoscenze e delle capacità dei paesi per sostenere istituzioni, organizzazioni e persone nell’affrontare le sfide globali. Nel corso di mezzo secolo, centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo si sono incontrate in questo crocevia globale per scambiare conoscenze ed esperienze, e costruire un percorso comune verso un futuro migliore per tutti.

Oggi nessun paese è risparmiato dalle nuove sfide, tra queste: la pandemia, la crescente vulnerabilità generata dal cambiamento climatico, la disoccupazione, la povertà, le disuguaglianze, le instabilità politiche e la polarizzazione sociale. In risposta, l’ONU lavora a sostegno degli Stati Membri per far fronte alle emergenze, favorire l’equità nell’accesso ai trattamenti medici, promuovere la pace e riaffermare il principio che nessuno deve essere lasciato indietro.

In questo momento storico senza precedenti, il Campus ONU di Torino ha raddoppiato gli sforzi per costruire resilienza e fornire alle comunità di tutto il mondo nuovi strumenti in risposta alle sfide emergenti. 

Durante la sua visita, l’Ambasciatore Massari ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni ONU ospitate al Campus, ricevendo aggiornamenti sugli obiettivi raggiunti e sulle nuove aree strategiche d’intervento.

Il Direttore dello Staff College delle Nazioni Unite (UNSSC), Jafar Javan, ha informato l’Ambasciatore Maurizio Massari in merito al lavoro e alla stretta collaborazione dell’UNSSC con il Governo italiano. Concentrandosi sull’apprendimento di alta qualità offerto dallo Staff College, Jafar Javan ha poi evidenziato le iniziative chiave e i risultati ottenuti fino ad oggi. In chiusura, l’Ambasciatore Massari si è intrattenuto con il personale dell’UNSSC e ha riaffermato l’impegno dell’Italia nei confronti di questa organizzazione.

Durante la consultazione, il Direttore dell’UNSSC, Jafar Javan, ha affermato: “Siamo onorati di accogliere oggi l’Ambasciatore Maurizio Massari. Questa visita rappresenta una grande opportunità per riflettere sul lavoro svolto dallo Staff College e per ringraziare il Governo italiano del sostegno negli ultimi 20 anni. Ci auguriamo una collaborazione continua che contribuisca a rafforzare i nostri sforzi per fornire un apprendimento di qualità al sistema delle Nazioni Unite e ai suoi partner”.

L’Ambasciatore Maurizio Massari e il Direttore del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, Giuseppe Casale, hanno discusso della stretta collaborazione tra ITCILO e l’Italia – Paese ospitante. Il Centro rappresenta una risorsa importante per il sistema delle Nazioni Unite e si discute ora di nuove strategie per massimizzare l’enorme potenziale del Campus in un prossimo futuro.

Il Direttore Casale ha espresso grande apprezzamento per l’importante incontro: “È stato un piacere incontrare l’Ambasciatore Massari e discutere la futura collaborazione con il Governo italiano. Siamo grati per l’inestimabile supporto del Paese che ci ospita durante i nostri quasi 60 anni di attività. Confidiamo che il futuro dell’ITCILO vada di pari passo con l’impegno dell’Italia nel sistema della cooperazione internazionale”.

L’Ambasciatore Massari ha inoltre incontrato il Vicedirettore dell’Istituto Interregionale dell’ONU per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), Leif Villadsen, che gli ha fornito una quadro esaustivo sul sostegno che l’UNICRI fornisce agli Stati Membri nel campo della giustizia, della prevenzione del crimine, della protezione dei gruppi vulnerabili e della mitigazione delle minacce emergenti.

“Siamo onorati per questa opportunità di presentare i risultati che abbiamo raggiunto nel far fronte a sfide e  minacce senza precedenti. Minacce che minano la salute pubblica, l’economia, e la stabilità sociale e politica a livello mondiale. Nonostante i tempi difficili, la nostra collaborazione con i paesi per contrastare il crimine e il terrorismo, ridurre l’impatto della pandemia, costruire la resilienza nelle comunità, massimizzare il potenziale delle nuove tecnologie e minimizzarne i rischi, è esponenzialmente aumentata. Siamo grati all’Ambasciatore Massari e all’Italia per l’inestimabile supporto, la costante collaborazione, e per aver riaffermato con noi i principi della cooperazione internazionale.”

“L’Italia è molto orgogliosa di ospitare ed essere uno dei partner più stretti del Campus ONU di Torino. Gli investimenti nel capitale umano che si concretizzano qui sono cruciali per il futuro delle relazioni multilaterali a livello globale. A New York stiamo lavorando per riaffermare, tra gli Stati Membri e all’Onu, la centralità del lavoro svolto dal Campus, anche per il fondamentale contributo della Città alle priorità dell’Agenda 2030. L’Italia non risparmierà sforzi per questo obiettivo anche durante il suo mandato triennale all’ECOSOC – il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu – avviatosi all’inizio del 2022″, ha ribadito l’Ambasciatore Maurizio Massari concludendo la sua visita.

Il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITCILO)

Dal 1964, l’ITCILO è l’organizzazione leader nell’apprendimento e nella formazione sui temi attinenti al lavoro. La sua missione è quella di rendere il lavoro dignitoso per tutti, esplorando le frontiere del futuro del lavoro. Gli elementi centrali delle esperienze di apprendimento sono: inclusione, impatto e innovazione. L’obiettivo dell’ ITCILO è quello di fornire alle persone un accesso ai servizi di sviluppo avancati delle capacità (compreso il potenziamento delle competenze specialistiche digitali), per gestire con successo le loro transizioni nel futuro del lavoro. Dai corsi orientati alla sostenibilità, ai Master (Turin School of Development), l’ITCILO mette sempre i beneficiari al primo posto.

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI)

Fondato nel 1968 in Italia, con uffici di progetto in molti paesi, UNICRI sviluppa e attua politiche e azioni per far progredire la giustizia, la prevenzione del crimine, la sicurezza e lo stato di diritto a sostegno della pace, della stabilità politica e dei diritti umani. Il lavoro dell’UNICRI si concentra inoltre sull’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La giustizia, la prevenzione del crimine e lo stato di diritto sono elementi fondamentali per combattere la povertà e ridurre le disuguaglianze, migliorando al contempo la crescita, la stabilità e la tutela dell’ambiente. In tutte le sue specifiche aree di lavoro, l’UNICRI contribuisce alla riduzione dell’impatto della pandemia COVID-19.

Lo Staff College delle Nazioni Unite (UNSSC)

L’UNSSC è stato fondato dall’Assemblea Generale come un’istituzione distinta, a livello di sistema, per la gestione delle conoscenze e dell’apprendimento. L’UNSSC progetta iniziative, offre corsi e sviluppa strumenti e servizi per aiutare il sistema delle Nazioni Unite e i suoi partner a rafforzare la capacità di affrontare sfide nazionali, regionali e globali. Lo Staff College sviluppa un programma di apprendimento atto a far progredire le competenze del personale ONU e dei partner, che si focalizza principalmente su: 1) l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, 2) pace e sicurezza, e 3) leadership e gestione.