La “Campionessa” dell’uguaglianza di genere, Sima Sami Bahous, alla guida di UN Women

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres ha descritto la giordana Sima Sami Bahous come “una campionessa per donne e ragazze”, annunciando questo lunedì la sua nomina alla direzione dell’Agenzia  delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment femminile, UN Women.

Il Segretario Generale ha affermato che la nuova Direttrice Esecutiva sosterrà  l’uguaglianza di genere e l’empowerment dei giovani, oltre ad essere una “convinta sostenitrice dell’istruzione di qualità, della riduzione della povertà e della governance inclusiva”.

Sima Sami Bahous porta nel suo nuovo ruolo più di 35 anni di esperienza manageriale sul campo, a livello nazionale, regionale e internazionale.

Le sue competenze nei processi di sviluppo dell’emancipazione femminile e dei diritti delle donne, nella lotta alla discriminazione e alla violenza, e nella promozione di uno sviluppo socioeconomico sostenibile, sono perfettamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato il Segretario Generale.

La nomina è arrivata a seguito di consultazioni con gli Stati Membri e con il Comitato Esecutivo di UN Women.

Ricca Esperienza 

Prima di questo incarico, Sima Sami Bahous e’ stata  Ambasciatrice di Giordania presso le Nazioni Unite, a New York. 

In precedenza, ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario e Direttrice dell’Ufficio Regionale per gli Stati Arabi presso il programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) dal 2012 al 2016, e Sottosegretario Generale e Capo del Settore di Sviluppo Sociale della Lega degli Stati Arabi, dal 2008 al 2012.

La nuova Direttrice Esecutiva di UN Women ha anche ricoperto due incarichi ministeriali nell’esecutivo Giordano, comePresidentessa dell’Higher Media Council dal 2005 al 2008 e Consigliera del Re Abdullah II dal 2003 al 2005.

Bahous ha anche avuto modo di lavorare con l’UNICEF, e con numerose organizzazioni del quadro ONU e della società civile, dedicandosi inoltre all’insegnamento di studi dello sviluppo e della comunicazione in diverse università della sua terra d’origine, la Giordania. 

Parla fluentemente arabo e inglese ed è abile nel francese. 

Tributo al Direttore uscente 

Il Segretario Generale si è inoltre detto “profondamente grato” alla Direttrice Esecutiva uscente, la sudafricana Phumzile Mlambo-Ngcuka, per “l’impegno e il devoto servizio” dimostrato alla guida di UN Women. 

Guterres ha poi esteso il suo apprezzamento alla UN Special Representative on Sexual Violence in Conflict, Pramila Patten, che ricoprirà il ruolo di Direttrice Esecutiva ad interim fino alla nomina ufficiale di Sima Sami Bahous.