Il Capo di Gabinetto del Segretario Generale delle Nazioni Unite ha approvato la nomina del Dott. Jafar Javan in qualità di Direttore facente funzioni dell’UNICRI.
L’UNICRI, fondato dal Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) a seguito della Risoluzione 1086 – che ha sollecitato un ampliamento delle attività delle Nazioni Unite in materia di prevenzione del crimine e di sostegno alla giustizia penale – è un’entità indipendente dell’ONU governata dal suo Consiglio di Amministrazione. L’Istituto ha il compito di promuovere l’adozione di politiche efficaci in materia di sicurezza, prevenzione della criminalità e giustizia penale, nonché di sostenere la pace, lo stato di diritto, la stabilità politica e lo sviluppo sostenibile.
Da 50 anni, l’UNICRI sviluppa azioni e programmi che rispondono ai bisogni della comunità internazionale e, a tal scopo, opera in specifiche aree che riguardano la prevenzione e il contrasto del crimine, la giustizia, la governance della sicurezza, l’antiterrorismo, lo sviluppo e la coesione sociale.
L’Istituto conduce attività di ricerca basate su un approccio olistico, dinamico, pratico e innovativo; svolge un ruolo di mediadore super partes tra Stati Membri, governi locali, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali, enti privati e società civile, configurandosi come una piattaforma di consultazione e cooperazione capace di promuovere azioni e piani condivisi per affrontare le sfide globali.
Il Dott. Jafar Javan, attualmente Direttore dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (United Nations System Staff College, UNSSC), lavora per l’ONU da 25 anni. In particolare ha operato in diverse regioni: Africa, Asia-Pacifico, Europa e Comunità degli Stati Indipendenti (CIS). Ha ricoperto incarichi di responsabilità principalmente nel campo dello sviluppo di politiche, l’istruzione, la formazione e l’occupazione, lo sviluppo comunitario e la partecipazione sociale.
Dall’aprile 2008, prima di ricoprire la carica di Direttore, il Dr. Javan è stato Vicedirettore e Responsabile dei programmi dell’UNSSC. Dal 2006 al 2008 è stato Direttore delle Politiche di Supporto e dello Sviluppo dei Programmi per il Centro Regionale per l’Europa e la Comunità degli Stati Indipendenti del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo a Bratislava (UNDP). Dal 2003 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo della Struttura Subregionale (Subregional Resource Facility, SURF) di UNDP a Bratislava. Negli anni 2000-2003 è stato Consigliere politico di collegamento presso l’Ufficio per le Politiche di Sviluppo dell’UNDP di Washington D.C.
Il Dott. Jafar Javan ha conseguito un dottorato in psicologia presso la North Carolina State University, una laurea magistrale in relazioni internazionali e una triennale in affari internazionali presso l’American University di Washington, D.C.