Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale rinnova il Coordinamento Nazionale e programma le attività per il 2022

Tra il 17 e il 19 dicembre 2021, il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) ha riunito dal vivo i propri delegati e le proprie delegate da tutta Italia per la consueta riunione del Consiglio di Coordinamento Nazionale (CCN), inaugurata presso la sede della SIOI a Roma. Due anni dopo lo scoppio della pandemia, che non ha lasciato opzioni se non quella di affidarsi alla dimensione virtuale, la possibilità di poter raggiungere la città di Roma per far sì che si potesse rinnovare la Segreteria di Coordinamento Nazionale (MSOI-UNYA) e programmare le attività annuali locali e nazionali, ha donato un valore aggiunto ad una ricorrenza significativa per il Movimento Studentesco della SIOI.

Il CCN è un appuntamento fondamentale per il funzionamento e il consolidamento del Movimento, in quanto consiste in un momento di scambio e di progettazione tra le differenti realtà locali.  Il primo dei due incontri annuali si svolge nel periodo tra dicembre e gennaio presso la sede della SIOI, e rappresenta l’innesto per l’anno che verrà: la riunione dei rappresentanti delle segreterie locali (segretari/e e vice-segretari/e) elegge i membri del Coordinamento Nazionale, insieme ai quali svolge il resoconto delle attività passate e programma quelle dell’anno venturo.

È quindi con grande entusiasmo ed emozione che i membri del Movimento sono tornati a svolgere queste importanti attività, oltre gli schermi. Le connessioni si sono fatte reali, i volti hanno assunto familiarità, le parole hanno riecheggiato in una sala dalle pareti abbastanza ampie da poter accogliere di nuovo i membri del Movimento. Molti anche i momenti informali, allo stesso modo importanti e irrinunciabili.

Dopo aver partecipato ad un CCN virtuale a maggio 2021 come consigliera, l’attuale vice-segretaria di MSOI Napoli Fiorella Grasso ha commentato così l’esperienza: «Prendere parte al CCN dello scorso dicembre a Roma è stata un’esperienza meravigliosa ed entusiasmante. Incontrare di persona gli altri membri delle segreterie locali che compongono il Movimento e potersi confrontare, nel corso delle riunioni così come davanti ad un caffè o a tavola insieme, porta sempre ad un cambiamento personale ed arricchisce, aprendo a nuovi orizzonti. Personalmente, ho imparato molto e mi ha suscitato molta curiosità nell’approfondire la particolarità delle altre realtà territoriali e quella nazionale. Di sicuro questo momento di condivisione ha aiutato a costruire un senso di coesione molto più forte in MSOI».

Come da prassi, si è proceduto all’elezione dei nuovi membri del Coordinamento Nazionale: il rieletto Coordinatore Simone Romano; le Vice-Coordinatrici Giulia Secci ed Elisabetta Gregorutti; i consiglieri Noemi Monaco e Nicola Ortu. Il Movimento ha anche avuto l’occasione di incontrare e scambiare idee e progetti con Stefania Bait e Marco Demo, i Giovani Delegati che rappresentano l’Italia alle Nazioni Unite (UNYD) nell’anno 2021/2022, e che fanno parte di un programma che ogni anno la SIOI porta avanti, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

«Aver avuto la possibilità di riunirsi dal vivo ci ha consentito di dare nuova spinta ad una ricorrenza che dal 1947 rinnova annualmente lo spirito di cooperazione tra tutti i comitati locali. Uscire dagli spazi virtuali costretti dalle nostre webcam, ha permesso ai giovani punti di riferimento locali di guardarsi negli occhi, conoscersi e progettare il futuro del Movimento», ha commentato il Coordinatore Simone Romano.