Giornata Mondiale dell’Infanzia – 20 Novembre

La pandemia da COVID-19 ha mostrato come le ineguaglianze si riflettano sui diritti di ogni bambino. Dal cambiamento climatico, all’educazione e alla salute mentale, fino ad arrivare al razzismo e alla discriminazione, bambini e giovani ragazzi fanno sentire le loro voci sui temi che contano per la loro generazione, chiamando gli adulti a costruire un mondo migliore.

In occasione di questa Giornata Mondiale dell’Infanzia, è più importante che mai che il mondo ascolti le idee e le necessità dei bambini. La ricorrenza, che oggi compie 67 anni, fu istituita originariamente come Giornata Universale dei Bambini, al fine di promuovere l’unità e la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo, tutelandone il benessere. 

Madri e padri, maestri, infermieri e dottori, leader di governo e attivisti della società civile, così come membri delle comunità religiose, professionisti e capi d’azienda, fino ad arrivare agli stessi giovani, possono giocare un ruolo fondamentale nel rendere la Giornata Mondiale dell’Infanzia importante per le loro società, comunità e nazioni. Questa giornata offre ad ognuno di noi un punto d’ingresso verso la promozione e il sostegno dei diritti dei bambini, trasformati in dialoghi e azioni che vadano a costruire un mondo migliore per i bambini.  

Le Nazioni Unite e l’infanzia

Nel 1953, l’UNICEF, concepita nel dopoguerra, diventò parte permanente del quadro ONU, iniziando le sue campagne globali di tutela dell’infanzia. Successivamente, tramite Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale raccomandò a tutti gli Stati Membri l’istituzione di una Giornata Universale dei Bambini, in cui promuovere gli ideali e degli obiettivi dello Statuto delle Nazioni Unite e il benessere dei bambini del mondo. La data scelta fu quella del 20 novembre. 

Questa ricorrenza però, ha però segnato poi anche altri punti fondamentali dell’impegno delle Nazioni Unite verso la tutela dei bambini e dei loro diritti. Il 20 novembre 1959 è, infatti, stata adottata la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, e nella stessa data del 1989, la Convenzione sui Diritti del Fanciullo. Parallelamente, l’UNICEF continuò la sua opera di sostegno all’infanzia su livello globale, supportando campagne di educazione e salvaguardia dei più giovani.

La Convenzione, tutt’oggi il trattato sui diritti umani più largamente e velocemente ratificato al mondo, stabilì un largo numero di diritti dei bambini, inclusi quello alla vita, alla salute, all’educazione e al gioco, così come quello alla vita in famiglia, alla protezione dalla violenza e al non subire discriminazioni, invitando a prendere in considerazione le loro visioni. La Convenzione ha cambiato il modo in cui i bambini sono visti e trattati, rendendoli esseri umani con una serie di diritti propri, e non più oggetti passivi di cura e carità. A tale proposito, sulla base della Convenzione e degli sforzi congiunti di tutti i paesi e le aree del mondo, dal 1990, la data del 20 novembre viene celebrata come Giornata Mondiale dell’Infanzia, promuovendo la creazione di un ambiente di tutela dei bambini tramite il dialogo e le azioni.

L’edizione 2021 

I bambini e i ragazzi fanno sentire le loro voci sui temi che interessano direttamente la loro generazione, richiamando gli adulti alla responsabilità di creare un futuro migliore. Di pari passo con il recupero dalla pandemia, è oggi più importante che mai ascoltarli.

A questo proposito, la Giornata Mondiale dell’Infanzia 2021 invita tutti i bambini e i ragazzi, tramite i suoi social, a incontrare direttamente i gruppi di UNICEF Youth Advocates e altri giovani attivisti tra quelli che guidano la ricerca di soluzioni creative ai grandi problemi del mondo, lanciando anche una sfida su TikTok. 

Ci sono quasi 2 miliardi di giovani nel mondo, di questi, oltre 200 milioni di adolescenti non frequentano alcuna scuola, e molti di quelli che lo fanno non credono di imparare abilità di cui avranno bisogno. Milioni di giovani soffrono povertà e subiscono violenza, vivendo nella paura. Troppi di loro sembrano non avere voce, ma come potrebbe diventare il mondo se ogni singolo giovane della terra fosse supportato e sostenuto nello sviluppare pienamente il suo potenziale?

Le Nazioni Unite puntano alla creazione di un mondo dove le potenzialità possano essere sviluppate, l’educazione siano libere dalla paura e i giovani possano acquisire le abilità e la conoscenza di cui hanno bisogno per prosperare. 

Abbiamo bisogno di investimenti. Abbiamo bisogno di azione. Abbiamo bisogno di cambiamento.

Progetto “Super Skills”

In occasione della Giornata Mondiale del Fanciullo 2021, lo United Nations Office for Drugs and Crime (UNODC), lancerà “Super Skills”, la fase successiva dell’iniziativa “Listen First”, per supportare l’educazione alla prevenzione del consumo di droghe minorile. La prevenzione dall’abuso di sostanze stupefacenti è un punto chiave dell’Agenda 2030, rientrando nell’SDG 3, sulla Salute. 

“La prevenzione dell’uso di droghe basato sulla scienza è un efficace investimento in un futuro sano. Tra la pandemia di Covid-19 in corso e i suoi effetti distruttivi sull’educazione e sulle interazioni sociali, la nuova fase dell’Iniziativa “Listen First” dell’UNODC intende offrire un supporto importante ai bambini nel sviluppare le abilità che possano aiutarli a resistere alla tentazione di usare stupefacenti” – UNODC Executive Director – Ghada Waly

Come dimostrato anche da un progetto pilota dello United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), anche il ruolo delle famiglie rimane fondamentale per facilitare la sensibilizzazione ai pericoli delle droghe. In tal senso, lo studio, portato avanti in Italia, ha cercato di identificare gli strumenti necessari alle famiglie e ai professionisti del campo, per prevenire il rischio dell’abuso di droga nei minori e per supportarli qualsiasi caso necessario. 

In quest’ottica, “Super Skills” intende supportare lo sviluppo di abilità sociali ed emotive che possano aiutare i giovani a costruire una propria resilienza all’uso di droghe, specie nelle comunità più marginalizzate, rendendoli forti di fronte alla diversità. 

Per saperne di più sulla prima fase dell’iniziativa, “Listen First”, fare clic qui

Per saperne di più sul progetto pilota di UNICRI, fare clic qui

Eventi ed Iniziative

  • Sarà portata avanti a livello globale l’iniziativa delle Nazioni Unite lanciata già da qualche anno “Turn the World Blue”. In tutto il mondo, il 20 novembre, monumenti, luoghi e costruzioni iconiche, verranno illuminate da una luce blu, colore scelto per ricordare i diritti dei bambini. A questo proposito le Nazioni Unite invitano tutti a cambiare temporaneamente la foto profilo sui social e vestire con un capo o un accessorio Blu, per accrescere la consapevolezza e l’attenzione sul tema.
  • È in programma per il 20 novembre, nell’ottica delle attività celebrative per la Giornata Mondiale dell’Infanzia che si terranno tra il 18 e il 30 novembre, l’evento “Un libro di benvenuto”, organizzato dal progetto Bologna Città Educativa delle Bambine e dei Bambini in collaborazione col Comune di Bologna. L’intento delle attività della settimana è quello di promuovere la conoscenza e la riflessione sui diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso diverse attività educative, culturali e formative per tutte le età. L’evento del 20, nel dettaglio, vedrà, in Salaborsa, il Sindaco Matteo Lepore promuovere l’importanza dei libri per i piccolissimi. A tutte le nuove nate e i nuovi nati verrà infatti regalata una copia del libro “La luna al guinzaglio” di Gianni Rodari illustrato da Andrea Antinori, accompagnata da un kit con consigli e informazioni sui servizi del Comune per le famiglie e la lettura ad alta voce. Per saperne di più, fare clic qui
  • Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Infanzia 2021, il Comune di Roma, con i suoi partner, sostiene due iniziative per i più piccoli. La prima è “Con lo sguardo all’insù. Il cielo di Roma raccontato dal dott. Stellarium”, spettacolo teatrale che si terrà al Salone Margherita dalle ore 16:00 alle ore 18:00 del 20 novembre. Lo spettacolo, con la partecipazione del Dott. Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma Capitale, intende avvicinare i bambini alla conoscenza del cielo e degli astri, tramite un viaggio di scoperta nel cielo di Roma, con lo sguardo all’insù. Il secondo evento invece, previsto dalle 09:00 alle 12:30, riguarda la Banca d’Italia e consiste in un’apertura speciale della sua sede per i bambini, Palazzo Koch, e in una relativa visita guidata educativa. La visita, snodandosi tra i saloni del palazzo, vedrà esperti del Centro Nazionale di Analisi insegnare ai bambini il processo di produzione e il valore delle banconote, così come i modi in cui queste vengono esaminate.  Per saperne di più e vedere tutti i dettagli, fare clic qui
  • La Rai, anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2021, scende in campo sostenendo due importanti iniziative: la campagna Unicef a sostegno dei programmi di intervento contro la malnutrizione infantile in Asia e in Africa a garanzia di nutrizione, salute e vaccinazione, istruzione, protezione, inclusione sociale (da lunedì 15 a domenica 21 novembre) e la campagna “In Farmacia per i bambini” promossa dalla Fondazione Rava onlus per la raccolta di farmaci pediatrici e prodotti per la cura per i bambini in situazione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti (da lunedì 15 a sabato 20 novembre). Contestualmente, il 20 novembre sarà dedicato alla giornata buona parte del palinsesto delle reti RAI. Per saperne di più e visualizzare il palinsesto speciale completo, fare clic qui