Tema 2022: “Tecnologie digitali per gli anziani e un sano processo d’invecchiamento”
Il 17 maggio si celebra la Giornata mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione con lo scopo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibilità che l’utilizzo della tecnologia può offrire alle società e alle economie, e fornire soluzioni per colmare il divario digitale. Per il 2022, la giornata è dedicata al tema “Tecnologie digitali per gli anziani e un sano processo d’invecchiamento”.
Una delle maggiori tendenze del XXI secolo sarà l’invecchiamento generale della popolazione globale. Oggi più che mai gli anziani devono essere in grado di utilizzare efficacemente le tecnologie digitali, non solo per la propria salute e il proprio benessere, ma anche per tenersi in contatto con i familiari, aggiornarsi sulle ultime informazioni e, in generale, per superare la sensazione di isolamento. Il tema di quest’anno si concentra dunque sull’importante ruolo delle telecomunicazioni/ICT nel sostenere i meno giovani a restare in buona salute, connessi e indipendenti fisicamente, emotivamente, finanziariamente.
«Dalla costruzione di città più intelligenti alla lotta contro le discriminazioni basate sull’età sul posto di lavoro, dalla garanzia di inclusione finanziaria alla salvaguardia dell’indipendenza, fino al sostegno a milioni di caregiver in tutto il mondo – ha ribadito il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres – le tecnologie dell’informazione hanno un enorme potenziale per migliorare la vita degli anziani e delle loro famiglie e comunità».
Background della giornata
La Giornata si celebra ogni anno il 17 maggio dal 1969, in occasione della fondazione dell’International Telecommunication Union (ITU) e della firma della prima Convenzione telegrafica internazionale nel 1865. Era il novembre 2005 quando il Vertice mondiale sulla società dell’informazione invitava per la prima volta l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a celebrare questa giornata per porre l’accento sull’importanza delle ITC e dell’ampia gamma di questioni relative alla società dell’informazione sollevate dal WSIS. Nel marzo dell’anno successivo l’Assemblea generale ha accolto la proposta con la risoluzione (A/RES/60/252), stabilendo che il 17 maggio di ogni sia celebrato come la Giornata mondiale della società dell’informazione. Nel novembre 2006, la Conferenza plenipotenziaria dell’ITU di Antalya, in Turchia, ha deciso di celebrare il 17 maggio come Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione.
Una tabella di marcia per la cooperazione digitale
Il mondo sta passando dall’analogico al digitale più velocemente che mai, esponendo la società alle numerose promesse e agli altrettanto numerosi pericoli delle nuove tecnologie. Se da un lato l’era digitale ha apportato molti incredibili benefici, dall’altro sono molte le sfide da affrontare, come i crescenti divari digitali, le minacce informatiche e le violazioni dei diritti umani online. A tal fine le Nazioni Unite hanno redatto un rapporto, tracciando una tabella di marcia in cui tutte le parti interessate svolgono un ruolo nel promuovere un mondo digitale più sicuro ed equo, per un futuro più luminoso e prospero per tutti: «Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal 5G, dall’intelligenza artificiale, da Internet, dalla salute digitale e da altre tecnologie, dobbiamo migliorare drasticamente l’accessibilità e l’inclusività – ha spiegato António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite nel suo messaggio per la Giornata 2022 – quasi la metà dell’umanità non ha ancora accesso a Internet. Dobbiamo connettere tutti, ovunque, entro il 2030, perché non lasciare nessuno indietro significa non lasciare nessuno offline. Allo stesso tempo, dobbiamo agire per prevenire e ridurre i pericoli delle tecnologie informatiche, tra cui la diffusione della disinformazione e lo sfruttamento dei dati personali. Questa è la visione della mia Roadmap per la cooperazione digitale: abbracciare la promessa della tecnologia digitale proteggendo al contempo le persone dai suoi pericoli».
UNICRI e la tecnologia a servizio della Pace, della Giustizia e della Sicurezza
La scienza, la tecnologia e l’innovazione possono svolgere un ruolo centrale nello sviluppo e nel facilitare gli sforzi per affrontare questioni di interesse globale, ma possono anche porre nuove sfide alla sicurezza se utilizzate per scopi malevoli. L’obiettivo di UNICRI è analizzare e comprendere gli impatti globali, le opportunità e le sfide del cambiamento tecnologico, anche nelle aree dell’intelligenza artificiale (AI) e della robotica, della realtà aumentata e virtuale (AR, VR), dell’analisi dei big data, della scienza dei dati, della biologia digitale e delle biotecnologie, della nanotecnologia e della stampa 3D, delle reti e dei sistemi informatici, della sicurezza della catena di approvvigionamento e delle tecnologie decentralizzate come la blockchain. UNICRI sostiene gli Stati membri, le organizzazioni internazionali, il settore privato, la società civile, la comunità scientifica e accademica e altre parti interessate per garantire che siano consapevoli sia dei rischi che delle opportunità presentate dagli ultimi sviluppi della scienza e della tecnologia, compreso il loro contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’Istituto identifica e analizza i rischi emergenti e futuri per la sicurezza dovuti all’uso improprio della tecnologia, mappa le innovazioni tecnologiche per rispondere a specifiche esigenze di sicurezza, sensibilizza e informa i responsabili politici sui rischi emergenti e sui mezzi innovativi per affrontarli, e testa soluzioni tecnologiche lungimiranti per problemi globali reali.
Eventi per la giornata
Lunedì 17 maggio, dalle 13:00 alle 14:30 (CET), ITU organizza un incontro di alto livello per celebrare la Giornata mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione. Partecipano all’incontro i relatori Houlin Zhao, Segretario generale dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), la Dott.ssa Zsuzsanna Jakab, vicedirettore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), S.E. Ursula Owusu-Ekuful, Ministro, Ministero delle Comunicazioni e della Digitalizzazione, Ghana, My Linh Kha, Vicepresidente senior e Direttore generale, Giappone Asia-Pacifico, AMGEN, Jane Barratt, Segretario generale della Federazione internazionale sull’invecchiamento (IFA), Justin Derbyshire, Amministratore delegato, HelpAge International.
Per partecipare, cliccare qui.
ITU, per parlare di buone tecnologie, ha creato un podcast a puntate, “Technology for Good”
Per seguirlo cliccare qui
Martedì 17 maggio 2022, alle ore 14:00, è in programma l’incontro “Quali opportunità digitali sono disponibili per le comunità rurali?”, organizzato dalla la Kyrgyz Internet Society per celebrare la Giornata dell’Europa (e la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione (17 maggio). Il webinar riunirà i responsabili di diversi progetti finanziati e collegati all’UE.
Per partecipare, cliccare qui.
Per celebrare la Giornata mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione, a partire dalle ore 7:30 di martedì 17 maggio, la Fiji National University, presenta un webinar dedicato. Il panel di esperti presenti si concentrerà sul tema per la celebrazione 2022, “Digital Technologies for Older Persons and Healthy Ageing”.
Per seguire l’evento, cliccare qui.
FOTO: ITU