Come riconoscimento al contributo positivo che lo sport può avere sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani, il 6 aprile è stata proclamata la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP) dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 67/296 nel 2013.
Molte organizzazioni parte del sistema delle Nazioni Unite, tra cui il Forum Internazionale sullo Sport, la Pace e lo Sviluppo, organizzato insieme all’Ufficio delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace (UN Office on Sport for Development and Peace – DISD), hanno già stabilito delle partnership con il Comitato Olimpico Internazionale. La missione e il ruolo del Comitato, come stabilito nella Carta Olimpica, sono di mettere lo sport al servizio dell’umanità e di promuovere una società pacifica e stili di vita sani, associando lo sport alla cultura e all’educazione e salvaguardando la dignità umana senza alcuna discriminazione.
L’Assemblea Generale riconosce anche il ruolo che il Comitato Paralimpico Internazionale svolge nel mostrare i risultati degli atleti con una disabilità ad un pubblico globale e nell’agire come un veicolo primario per cambiare la percezione sociale dello sport e la disabilità.
Lo sport, dunque, come strumento di pace e come legame tra i popoli. La ricorrenza viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 che si sono svolti ad Atene. Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.
La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2021 offre l’opportunità di riconoscere il ruolo che lo sport gioca nelle comunità, nella vita degli individui, nella costruzione della resilienza e nella ripresa dalla pandemia attraverso attività online e sui social media in vista e durante la Giornata. Il Dipartimento delle Comunicazioni Globali, in collaborazione con DESA, OMS e i co-presidenti del Gruppo di Amici dello Sport per lo Sviluppo Sostenibile a New York, Qatar e Monaco, hanno realizzato attività su social media e messaggistica online intorno al tema del recupero dalla pandemia, l’importanza dell’uguaglianza in questo processo, e ciò che è necessario per costruire qualcosa di nuovo e migliore per un mondo più resiliente ed equo.
Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.
Lo sport può attraversare i confini, sfidare gli stereotipi, migliorare la nostra salute fisica ed emotiva e generare speranza attraverso le nazioni, ma saremo in grado di tornare a questo, solo se ne usciamo al meglio e contribuiamo a porre fine alla pandemia, garantendo che tutti siano protetti dal COVID-19. Utilizzando gli hashtag #SportDay e #OnlyTogether, le entità delle Nazioni Unite interessate e le organizzazioni esterne saranno in grado di adattare il tema per dedicarsi strettamente ai loro mandati specifici e alle loro attività, per dimostrare come lo sport e l’attività fisica possano aiutare a ricostruire una società in fase di ripresa, una volta sconfitta la pandemia.
Analogie sportive, come “raggiungere il successo attraverso il lavoro di squadra” e “usare un campo da gioco equo” possono anche essere incorporate per diffondere l’importante messaggio di uguaglianza e resilienza, che le personalità e le organizzazioni sportive possono aiutare a promuovere. Il lavoro di squadra è essenziale per risanare la società. Quindi, livelliamo il campo di gioco e recuperiamo al meglio. #OnlyTogether will we play again.
In Italia, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, sono previsti diversi eventi. Fra i quali segnaliamo:
Il 6 aprile, dalle 16:00 alle 17:30, si terrà il webinar “reINVENT & reBUILD – Stronger, Fairer More Inclusive Physical Activity Systems for All”, ideato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con altre agenzie delle Nazioni Unite ed altri stakeholders, supportato dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per registrarsi, clicca qui.
Giornata internazionale dello Sport, scatta una foto mentre fai attività sportiva e condividila sui social! Martedì 6 aprile, nel rispetto delle norme anti-Covid, i partecipanti potranno contribuire con un loro scatto a celebrare l’importanza del movimento fisico come segno di rinascita. Avere a cuore la propria salute rispettando le norme anti-Covid, può essere un’arma in più per proteggere sé stessi e gli altri. Nasce con questi presupposti la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, in programma martedì 6 aprile anche sul territorio modenese. Azienda USL di Modena, Coni, Csi, Uisp, Panathlon Modena e Run5.30 si sono uniti per celebrare insieme questo appuntamento, con l’invito a tutti di mettersi in movimento e condividere questa esperienza sui social con una propria foto accompagnata dall’hashtag #prontiaripartire. Per saperne di più sull’iniziativa e per sapere come partecipare, clicca qui.
Foto: La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace celebrata in Sud Sudan