GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ISTRUZIONE 24 GENNAIO 2021

L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica.

Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel quale l’istruzione elementare deve essere gratuita e obbligatoria per tutti La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, adottata nel 1989, si spinge oltre questo requisito stabilendo che i Paesi devono rendere accessibile a tutti anche l’istruzione superiore. Nel 2015, quando è stata adottata l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la comunità internazionale ha riconosciuto l’istruzione come elemento fondamentale, senza il quale il raggiungimento di tutti e 17 i suoi obiettivi non sarebbe possibile. In particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4 mira a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti” entro il 2030. 

Senza un’istruzione che sia inclusiva, equa e di qualità e che offra opportunità permanenti per tutti, i paesi non saranno in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che attualmente lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti. Ancora oggi, 258 milioni di bambini e di giovani non frequentano la scuola, 617 milioni non sanno leggere e non conoscono la matematica di base. Meno del 40% delle bambine e delle adolescenti nell’Africa sub-Sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato e questo è inaccettabile.

La Giornata Internazionale dell’Istruzione, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 73/25, si celebra il 24 gennaio di ogni anno a partire dal 2019 per onorare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.

Il 2021 è l’anno in cui si celebra la terza Giornata Internazionale dell’Istruzione, ricorrenza che quest’anno cadrà il 25 gennaio. Il tema scelto per il 2021 è “Riprendere e rivitalizzare l’istruzione per la generazione Covid-19”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO – United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), la tutela dell’istruzione è di primaria importanza per raggiungere la pace lo sviluppo sostenibile e facilitare il dialogo interculturale. In tal senso, l’obiettivo strategico dell’Organizzazione è quello di garantire lo sviluppo di un’istruzione inclusiva e di qualità che rispetti l’uguaglianza di genere e assicuri l’apprendimento a tutti gli individui. Per questo motivo, l’UNESCO sostiene che sia giunta l’ora di dare forza a questo diritto intensificando e migliorando la collaborazione e la solidarietà internazionale per porre l’istruzione e l’apprendimento permanente al centro della ripresa e della trasformazione verso società più sicure, inclusive e sostenibili.

La Giornata si svolge sulla scia della pandemia di Covid-19, che ha portato un’interruzione dell’apprendimento mondiale di una portata e di una gravità senza precedenti. La chiusura di scuole, università e di altre istituzioni per l’apprendimento, così come l’interruzione di molti programmi di alfabetizzazione, ha colpito 1,6 miliardi di studenti in più di 190 paesi. Cogliendo lo spirito della Giornata, l’UNESCO e i partner hanno condotto il Learning Planet Festival per celebrare l’apprendimento in tutti i contesti e condividere le innovazioni che soddisfano il potenziale di ogni studente, indipendentemente dalle circostanze. 

Per maggiori informazioni:

https://www.un.org/en/observances/education-day

https://www.learning-planet.org/en/festival

Alcuni degli eventi organizzati per la giornata:

Dal 22 al 25 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione sarà disponibile gratuitamente sul sito dell’ASviS il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, volto a diffondere le conoscenze sui 17 Goal delle Nazioni Unite. Il corso mostra in modo semplice la nascita dell’Agenda 2030 e le connessioni tra i relativi 17 Obiettivi. È diviso in 20 moduli tematici di cinque minuti ciascuno con contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità. Info: https://asvis.it/corso-e-learning-l-agenda-2030-e-gli-obiettivi-di-sviluppo-sostenibile/ 

Il 23 gennaio, dalle ore 10:00, si terrà l’assemblea online “Investire sull’Educazione: il Next Generation EU e le proposte di #educAzioni” organizzata dalla rete educAzioni e promosso da ASvIS. Si tratta di un momento di confronto pubblico sulle proposte della rete per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’assemblea servirà per fare il punto di questi mesi di lavoro e a rilanciare un rinnovato impegno per i diritti di bambine e bambini e di ragazzi e ragazze.  Per informazioni, clicca qui

Il 24 gennaio, in occasione della Giornata, ASviS lancerà lo “Speciale Global Goals kids’ show Italia”. Si tratta di un montaggio consecutivo, di circa 20 minuti, di tutti e 17 gli episodi del cartone animato realizzato dall’ASviS insieme alla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell’ambito del costante impegno di Servizio Pubblico. L’iniziativa è stata portata in Italia e realizzata con A future e si basa su uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division. Il progetto, costituito da 17 puntate e riunito per l’occasione in un unico video, si rivolge direttamente alla fascia di età 5-10 anni. https://asvis.it/global-goals-kids-show-italia/ 

Il 23 gennaio, dalle ore 10:00, si terrà in diretta streaming l’evento del progetto, lanciato dall’Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), “BACK TO SCHOOL! EDU – L’Agenda2030 per lo sviluppo sostenibile – come un missileverso posti e territori inesplorati con a bordo le nuove generazioni!”. L’evento è promosso da ASvIS e vedrà la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle Università. Saranno ospiti molte istituzioni scolastiche e accademiche. L’evento si concentrerà sulla condivisione e sul confronto dei 17 obiettivi dell’Agenda2030, con tanti momenti di intrattenimento e di riflessione. Per maggiori informazioni, clicca qui.