Giornata internazionale della gioventù 2020

I giovani per un’azione mondiale

Nel 1999, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la raccomandazione formulata dalla Conferenza mondiale dei ministri responsabili della gioventù (Lisbona, 8-12 agosto 1998), istituendo la Giornata internazionale della gioventù il 12 agosto di ogni anno.

La Giornata internazionale della gioventù è un’opportunità per celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno. La giornata sta diventando una discussione in stile podcast ospitata dai giovani per i giovani. A questa si aggiungono iniziative spontanee in tutto il mondo che riconoscono l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita e ai processi politici, economici e sociali.

Il tema della Giornata internazionale della gioventù 2020 è sull’impegno dei giovani per un’azione globale. Lo scopo è quello di evidenziare i modi in cui il coinvolgimento dei giovani a livello locale, nazionale e mondiale stia arricchendo le istituzioni e i processi nazionali e multilaterali. Questo per rafforzare la partecipazione dei giovani e il loro impegno nella politica. Mentre le Nazioni Unite compiono 75 anni e mentre mancano solo 10 anni al fondamentale traguardo di rendere l’Agenda 2030 dell’ONU una realtà per tutti, la fiducia nelle istituzioni pubbliche si sta erodendo.

A livello internazionale, sullo sfondo di un mondo sempre più polarizzato, il sistema internazionale di governance sta attraversando una crisi di legittimità e di rilievo. Una crisi, questa, radicata nella necessità di rafforzare la capacità del sistema internazionale di agire in modo concertato e rispondere alle sfide e alle minacce contemporanee. Tra queste, i sanguinosi conflitti e le emergenze umanitarie che si consumano in molti paesi (Siria, Myanmar e Yemen per ricordarne alcuni), come così come le sfide globali rappresentate dalla pandemia COVID-19 e dal cambiamento climatico.

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici formali aumenta l’equità dei processi politici riducendo i deficit democratici, contribuisce a politiche migliori e più sostenibili e ha altresì un’importanza simbolica nel contribuire a ripristinare la fiducia nelle istituzioni pubbliche tra i giovani. La stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta affrontando, dalla pandemia al cambiamento climatico, richiedono un’azione globale concertata e l’impegno e la partecipazione dei giovani.

Proteggere i giovani e mobilitarli nella risposta al COVID-19

Tutti i segmenti della popolazione stanno subendo gli sconvolgimenti causati dalla pandemia, compreso i giovani. Si pensi alla riduzione delle opportunità lavorative a alle limitazioni in termini di formazione. I giovani giocano tuttavia un ruolo chiave nella gestione della crisi e nella ripresa. Sebbene molto sia ancora sconosciuto sul modo in cui la malattia colpisce i giovani, il Programma mondiale di azione per i giovani (WPAY) chiede ai governi di garantire che i servizi disponibili soddisfino anche le esigenze dei giovani.

In questo momento, anche i giovani devono poter avere una voce sull’introduzione di interventi sanitari e non sanitari di risposta al COVID-19. I giovani devono poter assumere decisioni sulla propria salute e assumersi responsabilità Questo è un elemento chiave del Programma mondiale WPAY. In questo contesto, l’educazione sanitaria, la promozione della salute pubblica e le informazioni basate su evidenze scientifiche sono elementi chiave per combattere la diffusione e gli effetti del COVID-19, anche attraverso il contrasto alla disinformazione online.

I giovani stessi utilizzano tecnologie online innovative per diffondere informazioni sulla prevenzione e i giovani innovatori stanno già rispondendo al virus attraverso l’innovazione a impatto sociale. In tutto il mondo sono in fase di sviluppo iniziative per fornire sostegno alle popolazioni a rischio o alle popolazioni colpite dalla pandemia. Sebbene la maggior parte di queste iniziative siano su base volontaria (ad esempio i giovani che si offrono di acquistare e consegnare cibo ad anziani o persone a rischio), possono anche assumere la forma di imprese sociali. Molti hub di innovazione tecnologica guidati dai giovani stanno sostenendo startup per sviluppare soluzioni efficaci per affrontare la pandemia. Un esempio: CcHUB, un open living lab e uno spazio di pre-incubazione, in Nigeria che si offre di fornire un aiuto finanziario, di ricerca e di progettazione per attività sul COVID-19.

Partecipa a #31DaysOfYOUth, una campagna sui social media che celebrerà i giovani per tutto il mese di agosto, prima e dopo la Giornata internazionale, per aiutare a spargere la voce e avviare una conversazione sull’impegno dei giovani per un’azione globale!