Giornata Internazionale contro l’AIDS – 1 dicembre

La Giornata Internazionale contro l’AIDS è diventata una delle ricorrenze sulla salute tra le più riconosciute al mondo. Istituita nel 1988, anno della prima celebrazione per la Giornata Internazionale della salute mondiale,la ricorrenza costituisce anche un’opportunità essenziale per sensibilizzare e ricordare tutti coloro che hanno tramandato le vittorie ottenute, come per esempio l’aumento dell’accesso alle cure e ai servizi di prevenzione. La Giornata si celebra il 1° dicembre di ogni anno.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS (UNAIDS) ha assunto la guida della campagna per la Giornata Internazionale contro l’AIDS fino al 2004. A partire dal 2005, il Comitato Direttivo Globale della Campagna Mondiale contro l’AIDS ha deciso di selezionare ogni anno un tema specifico, previa consultazione con la società civile, le organizzazioni e le agenzie governative coinvolte nella risposta all’AIDS. 

Tra le campagne annuali sulle tematiche legate all’HIV vi sono:

  • Le attività di sensibilizzazione che si svolgono in tutto il mondo
  • Molte persone indossano un nastro rosso, simbolo universale di sensibilizzazione, supporto e solidarietà verso gli individui colpiti dall’HIV
  • Coloro che vivono con l’HIV fanno sentire la propria voce su questioni importanti della loro vita.
  • Gruppi di persone colpite dall’HIV e altre organizzazioni della società civile nella risposta all’AIDS si mobilitano per sostenere le comunità che lavorano e per raccogliere fondi.
  • Gli eventi sottolineano lo stato attuale dell’epidemia

Questa Giornata è rilevante oggi, come lo era in passato, per ricordare alle popolazioni e ai governi che l’HIV non è scomparso. Al contrario, è ancora estremamente necessario aumentare i finanziamenti per la lotta contro l’AIDS e la consapevolezza dell’impatto dell’HIV sulla vita delle persone, per porre fine alla stigmatizzazione e alla discriminazione e per migliorare la qualità di vita di coloro che sono stati colpiti dall’HIV. 

Ogni anno, la celebrazione unisce le persone di tutto il mondo per mostrare il proprio sostegno alle persone affette da AIDS e per ricordare coloro che, a causa della malattia, hanno perso la vita. Nel 2020, l’attenzione del mondo si è concentrata sulla pandemia di Covid-19 e sull’impatto che ha avuto sulle vite e sull’economia. Il Covid-19 ha mostrato ancora una volta come la salute sia interconnessa con altre questioni fondamentali, come la riduzione delle disuguaglianze, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la protezione sociale e la crescita economica.

In tal senso, il tema scelto per il 2020 è “Solidarietà globale, responsabilità condivisa”. Il Covid-19 ha dimostrato che nessuno è al sicuro da una pandemia finché non lo sono tutti. Se si vuole avere successo, lasciare le persone indietro non è la soluzione. Eliminare le stigmatizzazioni e la discriminazione, mettere le persone al centro e basare le nostre risposte sui diritti umani e sugli approcci di genere è fondamentale per porre fine allo scontro tra HIV e Covid-19. La solidarietà globale e la responsabilità condivisa intendono mettere al centro, in modo diverso, le risposte sanitarie globali, compresa la risposta all’AIDS. Il tema chiede che il mondo si unisca. E’ questo il momento per una solida leadership a difesa di società eque, dei diritti alla salute per tutti e di una ripresa globale che sia forte ed equa. La Giornata del 2020 esorta i Paesi a intensificare gli sforzi per la realizzazione di società più sane. 

UNAIDS sostiene che le persone di tutto il mondo debbano unirsi per garantire:

  • Un finanziamento totale per la salute. I governi devono lavorare al fine di assicurare un pieno finanziamento dell’assistenza sanitaria.
  • Il rafforzamento dei sistemi sanitari e la protezione degli operatori sanitari.
  • Accesso assicurato. Medicinali salvavita, vaccini e la diagnostica devono essere considerati beni pubblici. A nessun individuo deve essere negato questo accesso.
  • Il rispetto dei diritti umani. Un approccio specifico dei diritti umani applicato ovunque produrrà risultati sostenibili per la salute.

In Italia, per celebrare la Giornata Mondiale contro l’AIDS, moltre istituzioni organizzano iniziative per aumentare la consapevolezza della popolazione alla prevenzione dell’’infezione da HIV e di altre malattie sessualmente trasmesse. Tra le varie iniziative sono incluse:

  • Postazioni mobili  per effettuare gratuitamente e in anonimato il test HIV .
  • Consulenze  sia sull’infezione da HIV, ma in generale anche per le malattie sessualmente trasmesse. 
  • In collaborazione con il Comune di Latina, l’Università “La Sapienza” e Istituto Superiore di sanità (Iss), ha organizzato, per il 1° dicembre, un evento di “musica e informazione” rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti di Scuole e Università, presso il Conservatorio musicale “O. Respighi” di Latina.  Verrà spiegato come prevenire l’infezione, a partire dall’informazione alle fasce giovani e giovanissime della popolazione, così come contemplato dal Piano nazionale AIDS. 

Foto: UN Photo/Nektarios Markogiannis