Firmato un accordo tra l’UNICRI e il Sovrano Ordine di Malta – Rafforzare la cooperazione nel campo della prevenzione del crimine e della giustizia internazionale

Antonia Marie De Meo, Direttore dell’UNICRI, e Albrecht Freiherr von Böselager, Gran Cancelliere e Ministro degli Esteri del Sovrano Ordine di Malta, hanno firmato un accordo tra le due organizzazioni per rafforzare la cooperazione nel campo della prevenzione del crimine e della giustizia internazionale.

L’accordo getta le basi per la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione nel campo della prevenzione del crimine e della giustizia penale, così come per attività congiunte in risposta alle crisi e alle emergenze.

Il Sovrano Ordine di Malta è un ordine religioso laicale, soggetto di diritto internazionale, con la missione di assistere le persone in difficoltà attraverso le sue attività sanitarie, sociali e umanitarie. L’Ordine si impegna in modo particolare per affermare lo stato di diritto, la giustizia e la dignità di tutte le persone, combattendo il traffico di esseri umani e le nuove forme di schiavitù.

 «Sono particolarmente lieta di firmare questo accordo perché il Sovrano Ordine di Malta e l’UNICRI condividono obiettivi comuni e approcci complementari, apportando competenze ed esperienze diverse alle questioni critiche dei diritti e della sicurezza umana.  Insieme possiamo migliorare la nostra efficacia nell’aiutare i più vulnerabili», ha dichiarato Antonia Marie De Meo.

Durante la cerimonia, la signora De Meo e il signor Böselager hanno riflettuto sulla rilevanza e l’attualità del loro recente evento collaterale sulla migrazione e la sicurezza internazionale, tenutosi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco del 18 febbraio 2022. Il presidente della Repubblica di Moldova, la signora Maia Sandu, ha tenuto il discorso di apertura, sottolineando l’importanza di affrontare appropriatamente il fenomeno migratorio attraverso buona governance e responsabilità. Durante la tavola rotonda, la signora De Meo ha ribadito la necessità di un approccio alla gestione della migrazione più incentrato sull’uomo, affermando che: «I paesi in prima linea dovrebbero garantire servizi di accoglienza completi che tengano conto delle vulnerabilità delle persone all’arrivo».

Queste parole sembrano ancor più significative alla luce dello scoppio delle ostilità in Ucraina il 24 febbraio 2022.

Il Sovrano Ordine di Malta conferisce priorità alla prevenzione del traffico di esseri umani e di ogni forma di schiavitù moderna, area di impegno centrale anche per UNICRI. La crisi in Ucraina può aumentare la vulnerabilità dei rifugiati alla tratta e ad altre forme di abuso e sfruttamento. Mentre i civili rischiano la vita e sono costretti ad abbandonare le proprie case, entrambe le organizzazioni si dicono estremamente preoccupate per la sicurezza e la crisi umanitaria in corso. L’Istituto è pronto a monitorare e valutare gli impatti dell’attuale situazione nella regione, incluso il traffico di esseri umani, una delle conseguenze più tragiche di ogni conflitto.