Festival dell’innovazione e della scienza di settimo torinese

La mente è la protagonista dell’ottava edizione (10-17 ottobre) di StranaMente, il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese e dei tanti comuni dell’area metropolitana che da diversi anni sono coinvolti nel programma.

Quella del 2020 è un’edizione particolare, nel rispetto delle regole e norme relative all’emergenza Covid-19. La prima novità è la nascita di 7Web.tv, un canale web dedicato alle dirette multi-streaming degli eventi. Quasi tutti gli eventi si tengono nella Biblioteca Archimede e nei tanti comuni della città metropolitana: Castiglione, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli e San Mauro.

Tra gli ospiti più attesi del Festival 2020: il grande enigmista Stefano Bartezzaghi, l’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto, con cui si indagherà la mente dei campioni; lo chef stellato Federico Zanasi, che si confronterà con ricercatori del Politecnico su un’intelligenza artificiale in grado di predire il gusto; la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni). Federica Coppola, docente di Neuroscienze e Legge alla Columbia University di New York, proverà a rispondere alla domanda “Si può prevedere il crimine?”, mentre con la scrittrice e divulgatrice scientifica Johann Rossi Mason si indagherà il “supercervello” e i farmaci che lo rendono possibile, e insieme allo musicteller ed esperto di musica Federico Sacchi si esploreranno le connessioni tra musica e schizofrenia.

L’UNICRI (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) affronterà il tema dei nuovi trend criminali durante l’incontro che si terrà venerdì 16 ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Archimede e in diretta web. Gli esperti saranno Francesco Marelli (Responsabile del programma UNICRI tecnologia e sicurezza) e Marco Musumeci (Responsabile programma anti-contraffazione e criminalità organizzata). Quali sono i meccanismi e le strategie delle organizzazioni criminali? Conoscere tali processi è fondamentale per chi deve anticipare e contrastare le azioni delle associazioni criminali. L’UNICRI sta sviluppando nuovi strumenti di analisi per migliorare le capacità di prevenzione e lotta alla criminalità, con particolare riguardo alle infiltrazioni nell’economia legale. La pandemia COVID ha permesso agli attori criminali di ampliare il loro raggio di azione e in questa fase l’UNICRI sta monitorando e assistendo i paesi nelle azioni di contrasto.

Questi e tanti altri saranno gli ospiti di rilievo, come il bassista dei Subsonica Luca “Vicio” Vicini, l’attore Francesco Giorda, il re dei maghi Marco Aimone

Il Festival si concluderà il 17 ottobre con un pomeriggio di eventi di divulgazione scientifica in piazza Campidoglio, a cura dall’associazione Pleiadi e con uno straordinario spettacolo del Teatro della Caduta “Stand up for science, ma cosa ti dice la testa?” con Francesco Giorda e Alberto Agliotti.

Curatrice scientifica di StranaMente è Daniela Ovadia, neuroeticista dell’Università degli Studi di Pavia, divulgatrice scientifica, curatrice di diversi festival scientifici nazionali.

Il Festival dell’Innovazione della Scienza è reso possibile grazie alle prestigiose associazioni, enti scientifici e culturali, università, centri di ricerca, che collaborano alla creazione del programma e ai numerosi sponsor e partner che sostengono tutti gli anni l’evento: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, LAVAZZA, SMAT, ENGIE, TORINO OUTLET VILLAGE, OLON, L’OREAL, FARMEN.

Ricca come sempre l’offerta di laboratori didattici, che quest’anno saranno in gran parte in versione digitale.

Inoltre, come già lo scorso anno in occasione de “Il Pianeta lo salvo Io”, verrà presentato il nuovo progetto didattico-educativo in collaborazione tra ENGIE e il Laboratorio LEGO Education Innovation Studio della Biblioteca Archimede.

Si chiamerà SMART CITY LAB e avrà come obiettivo la costruzione di una città intelligente e sostenibile offrendo ai ragazzi un’esperienza di educazione STEM per introdurre i concetti della smart city attraverso la robotica educativa e la metodologia LEGO Education. Il laboratorio è offerto gratuitamente a circa 500 bambini.

Da segnalare la collaborazione con il Festival dei Giovani, che dopo le tappe di Gaeta e Reggio Emilia offrirà workshop, laboratori, dibattiti partecipati rivolti alle scuole superiori. Si tratta del primo e unico Festival dedicato alla generazione Z con tante iniziative in streaming e in presenza sui temi più sentiti dagli adolescenti.

In totale, sono circa 200 gli eventi complessivi del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, tra laboratori, mostre, spettacoli, dibattiti, incontri.

Il programma completo è consultabile su

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Il Festival, caso piuttosto raro in Italia, è organizzato grazie al contributo degli sponsor privati, ed è interamente realizzato dal Comune di Settimo attraverso la Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana).

Nato nel 2013 a Settimo Torinese, l’appuntamento ha saputo guadagnarsi negli anni attenzione e credibilità, diventando oggi uno dei festival a tema scientifico più seguiti a livello nazionale.

Il fatto che sia nato a Settimo non è casuale: la nostra è una città che fa dell’innovazione il suo punto di forza, grazie alle presenza sul territorio di importanti aziende del settore tecnologico. Il Festival si rivolge a un pubblico trasversale, dalle imprese innovative all’editoria, dagli appassionati di temi scientifici alle famiglie di curiosi, attratti da un programma vario e divertente. Partendo dal concetto chiave di innovazione, StranaMente punta a essere un momento di dialogo tra arti diverse (pittura, teatro, musica), una rassegna trasversale in cui le nicchie dell’innovazione possono incontrare l’interesse del grande pubblico.

Segui l’hashtag #innova7 e scopri il Festival su Facebook, Twitter e Instagram.