Corso di formazione per Osservatori Elettorali Internazionali (IEO)

L’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC)  apre alle candidature per il corso di formazione per Osservatori Elettorali Internazionali (IEO).Il corso si rivolge a candidati senza precedenti esperienze in ambito di osservazione elettorale e a osservatori di breve periodo cha hanno già partecipato a un massimo di due missioni.

Il corso è indirizzato a tutti i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Sociologia, Filosofia, Antropologia o simili che intendano avvicinarsi all’ambito dell’osservazione elettorale internazionale attraverso un approccio multi-disciplinare, che potrà rivelarsi utile nell’eventualità di ulteriori impegni nel settore.

Il corso è patrocinato dai Ministeri degli Affari Esteri di Italia, Repubblica Ceca e Spagna.

Scopo del seminario di formazione è quello di consolidare le conoscenze teoriche e le esperienze pratiche dei partecipanti in materia di missioni di osservazione elettorale. Le competenze pratiche acquisite rappresenteranno un valore aggiunto per poter operare in questo specifico ambito.

Il corso, che si aprirà con un’introduzione dettagliata sulla teoria dell’osservazione e sulle norme giuridiche internazionali, sarà incentrato sul ruolo e i compiti degli osservatori di breve periodo: dalla procedura di selezione fino al termine della loro missione, passando per l’osservazione elettorale, la compilazione dei moduli, il sistema di reporting e il codice etico.

La metodogia prevederà l’affiancamento di lezioni tradizionali, gruppi di lavoro e attività interattive quali giochi di ruolo, dibattiti e simulazioni. I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze in materia di osservazione elettorale di lungo periodo attraverso un’analisi approfondita di alcuni aspetti relativi alle missioni di osservazione internazionali (rapporti di lavoro, tecniche di intervista, media e sicurezza).

Scadenza: 15 febbraio 2018

Calendario del corso19-24 marzo 2018

Luogo: sede EIUC – Lido di Venezia, Monastero di San Nicolò.

Tutte le lezioni si terranno in inglese.

Le candidature saranno valutate su base continuativa in modo da concedere ai partecipanti non europei il tempo necessario per provvedere alle richieste di visto.

 Per maggiori informazioni, visita il sito: www.eiuc.org/ieo o clicca qui.