Roma, 21 gennaio 2018: Il Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, Miroslav Lajčák, è a Roma per incontrare iI suo Team di consiglieri esterni sulle priorità della 72esima Sessione dell’Assemblea Generale.
Nominati a settembre 2017 e scelti tra personalità di grande esperienza, i 15 esperti che compongono il Team sono stati incaricati di consigliare il Presidente su come meglio avanzare le sue priorità per la 72a sessione. Tali priorità comprendono la mediazione, la prevenzione dei conflitti e il sostegno alla pace, le migrazioni, l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, i diritti umani e il rispetto della dignità umana, e il futuro e la riforma delle Nazioni Unite.
Ieri, durante una visita privata al Vaticano, il Presidente ha incontrato l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati. Temi dell’incontro: la prevenzione dei conflitti, il fenomeno migratorio, il cambiamento climatico, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le riforme delle Nazioni Unite. Altri temi sottolineati: la necessità di proteggere il multilateralismo e di promuovere una cultura del vero dialogo nelle Nazioni Unite.
Gli argomenti discussi oggi con il Team di esperti esterni: il ruolo dell’ONU nel mantenimento della pace e nella prevenzione dei conflitti, l’Assemblea Generale e il suo futuro, e il ruolo e la riforma del Consiglio di Dicurezza.
Dall’Italia il Presidente Lajčák si sposterà a Davos per partecipare all’incontro annuale del World Economic Forum dove si parlerà anche di finanziamento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, migrazioni e della situazione della Libia e della Siria.
Per maggiori informazioni sul mandato e sulla composizione del Team: