Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha convocato la prima Conferenza di alto livello dei capi delle Agenzie antiterrorismo degli Stati Membri che si tiene presso la Sede delle Nazioni Unite a New York dal 28 al 29 giugno 2018.
Il tema della conferenza è “Rafforzare la cooperazione internazionale per combattere l’evoluzione della minaccia del terrorismo”.
La conferenza mira a costruire un nuovo partenariato per la cooperazione multilaterale al fine di potenziare gli sforzi della comunità internazionale nel contrasto al terrorismo.
Tra i partecipanti alla conferenza figurano paesi membri, organizzazioni regionali, organizzazioni della società civile e le entità di coordinamento del Global Counter-Terrorism Forum delle Nazioni Unite.
Nell’ambito della conferenza, l’UNICRI ha organizzato un evento in partneriato con Carefronting-Nigeria, il Centro Internazionale per il Contrasto al Terrorismo, The Hague (ICCT); la Missione Permanente degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, la Missione Permanente della Giordania alle Nazioni Unite. L’evento si è tenuto questa mattina, 28 giugno dalle 8 alle 9.30 presso la Missione Permanente degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. La discussione si è incentrata sulla riabilitazione e la reintegrazione degli estremisti violenti con un focus sul ruolo delle famiglie e della società civile nei percorsi durante e dopo il periodo di detenzione.
Per accedere al video presentato dall’UNICRI, clicca qui.
Per seguire la diretta, clicca qui.