Si terrà il giorno 25 novembre 2021, nella cornice romana della sede dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali, in Piazza di Ponte Sant’Angelo, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, l’evento di presentazione della Call to Action di Talitha Kum dal titolo “Care Against Trafficking”. Talitha Kum, la Rete internazionale di vita consacrata contro la tratta di persone, nata nel 2001 dall’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG), ha celebrato il 27 dicembre scorso il termine della propria assemblea plenaria, definendo le linee guida e le priorità dell’associazione per il periodo 2020-2025. Tali linee guida e obiettivi, riportati in una Dichiarazione Finale rilasciata a conclusione dell’assemblea, costituiscono il cuore della Call to Action che Talitha Kum lancerà il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In questo senso, le priorità evidenziate da Talitha Kum per i prossimi anni sono:
- Colmare la differenza di potere e responsabilità tra uomini e donne in ogni settore: economico, sociale, politico, culturale e religioso.
- Attenuare le situazioni di vulnerabilità e sfruttamento delle comunità più fragili causate dal modello di sviluppo neoliberista dominante e dal capitalismo indiscriminato.
- Implementare norme e politiche internazionali che rimpiazzino le attuali ingiuste e inadeguate politiche migratorie, puntando ad eliminare i fattori di rischio che costringono milioni di persone ad emigrare.
L’evento di lancio sarà un’occasione comune per raccogliere voci dal network internazionale dell’associazione, dalla Santa Sede, e delle organizzazioni internazionali, al fine di riaffermare il proprio impegno a contrasto del traffico di esseri umani.
Per saperne di più sull’operato di Talitha Kum, fare clic qui
Per saperne di più sulla campagna #careagainsttrafficking, fare clic qui
Per saperne di più sulla Giornata Mondiale contro la tratta degli esseri umani, fare clic qui