Antonia De Meo, nominata dal Segretario Generale dell’ONU, sarà la prossima Direttrice dell’UNICRI

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha annunciato la nomina dell’americana Antonia Marie De Meo come prossima Direttrice dell’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

In tale occasione Guterres ha espresso la sua riconoscenza e gratitudine a Bettina Tucci Bartsiotas che continuerà a ricoprire il ruolo di Direttrice ad interim fino all’entrata in servizio di Antonia De Meo.

Antonia De Meo ha oltre venti anni di esperienza in aree di lavoro che comprendono lo stato di diritto e i diritti umani (qui ricompresi giustizia penale e prevenzione della criminalità, uguaglianza di genere e diritti dei minori e dei migranti). Attualmente ricopre l’incarico di Capo dell’Area sui diritti umani, giustizia di transizione e stato di diritto presso la missione di supporto dell’ONU UNSMIL e di Rappresentante dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) in Libia.

Dal 2014 al 2017, è stata a Capo dello staff dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i soccorsi e i rifugiati in Palestina (UNRWA). Ha ricoperto posizioni dirigenziali presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) in Sri Lanka e Sudan (2011-2014); presso l’Ufficio del Coordinatore delle Nazioni Unite in Sudan (2011-2012) e presso l’Ufficio di servizio ai progetti delle Nazioni Unite (UNOPS) in Palestina, Iraq e Giordania (2009-2011). Dal 2005 al 2007 è stata consigliere sulla tratta di persone e le questioni di genere per la Missione in Moldavia dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e Vice Cancelliere della Camera dei diritti umani per la Bosnia-Erzegovina (2000-2003). Avvocato ed ex procuratore, ha iniziato il suo percorso all’estero in Moldavia con l’iniziativa dell’Associazioni degli avvocati in Europa centrale e orientale (1999-2000).

Antonia De Meo ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard, una laurea avanzata in legge presso la Lewis and Clark Law School e una laurea il Wellesley College.