“Largo ai giovani!”: uno slogan che abbiamo sentito tutti innumerevoli volte, ma ci crediamo veramente? Secondo i dati delle Nazioni Unite, siamo le più grande generazione di giovani di sempre(attualmente ci sono 1.8 miliardi di ragazzi al di sotto dei 30 anni). Ma siamo e ci sentiamo veramente parte integrante della società? Siamo e ci sentiamo veramente rappresentati? Le nostre opinioni su sfide, speranze e ambizioni vengono ascoltate?
Probabilmente non esiste una risposta univoca a queste domande, ma se vogliamo che qualcosa cambi,dobbiamo essere noi i primi ad agire.In un momento in cui l’intero mondo si è arrestato a causa dell’emergenza globale COVID-19, è importante capire come ricostruire e migliorare la nostra società al termine della crisi. Su questo piano, non possiamo ovviamente dimenticarci degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dei giovani, che ci aiutano a mantenere una prospettiva a lungo termine, mentre si cerca di rimediare ai danni della pandemia.
Per questo motivo, AIESEC ha lanciato YouthSpeak Survey, uno spazio in cui i giovani possano far sentire la loro voce, esprimere le proprie opinioni su sfide, speranze e ambizioni, dare le loro soluzioni per costruire insieme la società futura, per garantire una società migliore per tutti entro il 2030.
YouthSpeak Survey si divide in tre parti
- visione del mondo, attuale e futuro
- aspirazioni di carriera, desiderate e reali
- leadership, motivazioni chiave per le azioni presenti e future, visione del concetto di leader e leadership
Il nostro obiettivo è raccogliere 1.000.000 di risposte dai giovani (18-30 anni) in oltre 120 paesi e territori e creare un rapporto che fungerà da guida per diversi settori su come interagire con i giovani. Il rapporto verrà poi presentato ai leader di aziende, istituzioni e organizzazioni di tutti i settori, in modo tale che la tua voce possa essere ascoltata da tutti.
Unisciti alle oltre 50.000 persone che hanno già risposto,ai sentire la tua voce! Se sei un giovane tra i 18 e i 30 anni e hai voglia di partecipare al nostro Survey dedicandoci qualche minuto del tuo tempo, puoi trovare il questionario al link qui sotto.
https://aiesecinternational.typeform.com/to/O0Cfo3
Grazie e faremo di tutto perché la tua opinione venga presa in considerazione!
AIESEC è l’organizzazione no-profit giovanile internazionale più grande al mondo, con l’obiettivo di organizzare scambi internazionali di volontariato e tirocini professionali, che possano sviluppare la leadership nei giovani. AIESEC dal 2016 collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; i progetti di volontariato sono costruiti e lasciano il loro impatto concreto su di essi. AIESEC Italia è presente su tutto il territorio nazionale con 19 comitati locali distribuiti nelle principali città italiane.
Foto: Phan Minh Cuong An