Turn Europe UN Blue

La Carta delle Nazioni Unite è stata firmata il 26 giugno 1945 dai rappresentanti di 50 Paesi. Ufficialmente l’Organizzazione è nata il 24 ottobre 1945 quando la Carta è stata ratificata da Cina, Francia, Unione Sovietica, Regno Unito, Stati Uniti e dalla maggioranza degli Stati firmatari. 

La Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, che si celebra dal 24 ottobre del 1948, segna quindi l’entrata in vigore nel 1945 della Carta delle Nazioni Unite. Il 24 ottobre di quest’anno avrà una valenza simbolica ancora più forte, in quanto ricorrerà il 75° anniversario della Carta istituiva dell’ONU. La ricorrenza arriva in un momento di grandi sconvolgimenti nel mondo, aggravato da una crisi sanitaria globale senza precedenti dovuta alla pandemia di COVID-19, con forte impatto economico e sociale. Tuttavia, il 75° anniversario delle Nazioni Unite ci ricorda anche come i tempi di lotta possano diventare un’opportunità per trasformazioni e cambiamenti positivi. 

Per commemorare i 75 anni delle Nazioni Unite, il 21 settembre scorso, gli Stati membri hanno organizzato un evento di alto livello, nel quale hanno riaffermato e riconosciuto che le nostre sfide sono interconnesse e possono essere affrontate solo attraverso un multilateralismo rinvigorito. Sulla scia di tale evento di alto livello, il tema scelto  per la commemorazione è “Il futuro che vogliamo, le Nazioni Unite di cui abbiamo bisogno: riaffermare il nostro impegno collettivo per il multilateralismo”.

Tra gli eventi principali per commemorare il 75° anniversario a livello europeo, il Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa occidentale (UNRIC), con il sostegno di Fabrizio Hochschild, Consigliere speciale del Segretario generale per la commemorazione del 75° anniversario delle Nazioni Unite, ha lanciato l’iniziativa Turn Europe UN Blueche mira a colorare del blu colore ufficiale dell’ONU edifici e luoghi iconici europei per celebrare il 75° compleanno dell’Organizzazione.

In occasione di questa campagna paneuropea, il 24 ottobre, molti degli edifici e monumenti più iconici d’Europa saranno illuminati di azzurro – il colore ufficiale delle Nazioni Unite. L’iniziativa è uno sforzo simbolico per unire i cittadini del mondo e promuovere il linguaggio universale della pace, dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani.

Fra gli edifici che si tingeranno di blu in Italia, ci saranno i ponti storici di Torino e il Palazzo Senatorio a Roma grazie al coordinamento fra UNRIC (United Nations Regional Information Centre) desk Italia e l’UNICRI che hanno potuto contare sulla entusiastica partecipazione dei Comuni di Torino e Roma.

Per ogni ulteriori informazioni e per visionare l’elenco dei monumenti interessati all’iniziativa, visita il sito: unric.org

Segnaliamo inoltre che in tutta Italia, in occasione della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite, all’esterno di edifici pubblici e istituzionali verrà esposta la bandiera delle Nazioni Unite a fianco di quella nazionale e quella dell’Unione Europea.

Tra i tanti eventi celebrativi che avranno luogo in Italia, il 22 ottobre, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, si terrà lo UN Day Concert. Lo spettacolo sarà registrato al Teatro alla Scala di Milano, e vedrà la speciale partecipazione di Roberto Bolle accompagnato da altri artisti di fama mondiale. L’evento sarà fruibile in live streaming, sulle piattaforme online delle Nazioni Unite, per gli spettatori di tutto il mondo.