Nel cuore di Reggio Calabria (Italia), si sta svolgendo una profonda trasformazione guidata dalla nuova generazione. In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù 2024, abbiamo celebrato questi giovani eroi che stanno riscrivendo la storia delle loro comunità – una storia che in molti luoghi è stata segnata dall’abbandono e dalla criminalità organizzata.
Mentre il mondo combatte la mortale pandemia di COVID-19 – la crisi più difficile che abbiamo affrontato dopo la seconda guerra mondiale – stiamo assistendo anche a un’altra epidemia – una pericolosa epidemia di disinformazione.
UNICRI continua a lavorare con i suoi partner e destinatari, sostenendo la responsabilità, la solidarietà e la protezione a livello globale. In questo momento difficile, aiutiamoci a vicenda ed essere uniti più che mai in uno sforzo globale.
OMS – Conferenza stampa: aggiornamento sul Coronavirus (COVID – 19) – Ginevra, 6 aprile 2020
Nuovi approcci per promuovere la riabilitazione e reintegrazione degli estremisti violenti nella società civile.
Aids, tubercolosi e malaria continuano a colpire milioni di persone nel mondo, stigma e discriminazione costituiscono barriere sociali che spesso ostacolano l’accesso alla prevenzione e alla cura ai più vulnerabili e alle donne, il cui diritto alla salute dunque non sempre è garantito, soprattutto nei paesi con scarse risorse. Guarda il video!
La remota isola di Sao Tome é stata la più grande esportatrice di cacao fino al 1990 , quando i prezzi del cacao sono scesi e l’industria é collassata.
La Corea del Nord è un paese con il maggior numero di violazioni dei diritti umani sul pianeta, con un popolo privo della libertà di espressione. Una coraggiosa giovane donna racconta la sua fuga, e del suo impegno nel portare i responsabili davanti alla giustizia.
Le Giornate Europee per lo Sviluppo, (European Development Days- EDD) forum principale sullo Sviluppo e la Cooperazione, hanno avuto luogo dal 15 al 16 giugno a Bruxelles.
Le Nazioni Unite stanno utilizzando la realtà virtuale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle crisi umanitarie in tutto il mondo: dall’esperienza di vita in una tenda dei rifugiati alla lotta delle persone contro l’ebola .
Negli ultimi anni, i rifiuti elettronici sono aumentati in modo esponenziale in tutto il mondo. La Cina e gli Stati Uniti da soli sono responsabili della produzione di un terzo dei rifiuti elettronici a livello globale.