Programma per esperti internazionali in psicologia legale e investigativa

Il corso per esperti in Psicologia investigativa e legale è organizzato dall’UNICRI in collaborazione di Åbo Akademi University (AAU) e il supporto dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO) che ricomprende crimeLAB (Corso Universitario di Criminologia e Psicologia investigativa).

Si tratta di un programma post-laurea che prevede l’acquisizione di 60 crediti ECTF. L’obiettivo generale del corso è quello di promuovere la conoscenza delle dinamiche e delle interconnessioni tra la dimensione legale e psicologica della giustizia penale. Il programma accademico è stato progettato per fornire ai giovani professionisti e agli studenti post-laurea competenze trasversali nel campo della psicologia forense.

Il percorso di studio è suddiviso in una fase  introduttiva in modalità e-learning (dal 21 novembre 2016 al 13 gennaio 2017), una fase residenziale (dal 18 gennaio al 26 maggio 2017) e una fase dedicata alla ricerca finale (dal 27 maggio al 30 settembre 2017). La metodologia di apprendimento e la struttura del corso  contribuiscono a favorire l’acquisizione di competenze pratiche ed accademiche. Il programma è ideale sia per coloro che vogliono intraprendere  una carriera nel settore legale e forense, sia per chi è interessato alla ricerca o a un futuro dottorato in questa specifica area.

Attraverso la fase e-learning, i candidati selezionati potranno acquisire conoscenze concettuali giuridiche e psicologiche fondamentali del contesto forense. La fase residenziale prevede sia lezioni teoriche tenute da esperti, che esercitazioni pratiche che ricomprendono simulazioni di processi e dibattimenti su reati quali abusi sessuali sui minori, omicidio e crimini di guerra. Durante la fase finale dedicata al progetto di ricerca, gli studenti avranno la possibilità di approfondire un argomento specifico di proprio interesse applicando le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.

 

Le tematiche forensi che i partecipanti potranno approfondire durante il corso sono le seguenti:

  • Interrogatorio e contraddittorio
  • nalisi delle cause delle condotte criminali
  • Profilazione criminale
  • Tecniche di indagine forense;
  • Indagini sulla scena del crimine
  • Uso delle prove durante il processo penale
  • Rilevazione dell’inganno
  • Tecniche di interrogatorio con adulti e minori;
  • Falsa testimonianza
  • percorsi decisionali ed errori nei contesti giudiziari e forensi
  • Basi neurobiologiche del crimine
  • Genetica comportamentale del crimine e difesa criminale
  • Eziologia, accertamento e disturbi psicologici in ambito forense.

 

Per maggiori informazioni visita la sezione relativa sul sito UNICRI o scrivici al seguente indirizzo e-mail: iep@unicri.it

 

Scadenze

Presentazione delle domande:  11 settembre 2016

Risultati della selezione:          16 settembre 2016

Pagamento:                               27 settembre 2016

 

 

Calendario Accademico 2016-2017

Fase E-learning:                     21 novembre 2016 – 13 gennaio 2017

Fase residenziale:                   18 gennaio – 26 Maggio il 2017

Fase finale di ricerca:             27 maggio – 30 settembre il 2017

 

Per le modalità di iscrizione clicca qui