Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale non ha il solo scopo di diffondere la cultura delle relazioni internazionali e i valori delle Nazioni Unite. La sezione di Milano organizza regolarmente conferenze e classi di dibattito sul tema del cambiamento climatico, ponendo l’accento sulla necessità di riflettere e proporre soluzioni, sia di concerto che come singoli.
É con queste premesse che MSOI Milano inaugura la prima attività dell’anno associativo dedicata all’argomento ed all’Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) 13. L’evento “Cambiamenti climatici e disastri ambientali: strategie per la difesa del Sistema Paese” è frutto della collaborazione tra il Comitato di Milano e il Corpo Italiano di San Lazzaro (Corps Saint Lazarus International). In qualità di ramo italiano della Lazarus Union, ONG internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite, il CSLI si propone come organizzazione di volontariato laica ed apolitica, impegnata nel fornire assistenza, protezione civile, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. L’11 ottobre 2019 il Corpo ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, l’evento nazionale in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (GIRD) proprio sul tema del cambiamento climatico. Istituita nel 1989 su impulso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la GIRD nacque col fine di promuovere una cultura globale di consapevolezza del rischio e riduzione delle catastrofi. Nel 2015 la Sendai Framework for Disaster Risk Reduction sancì l’importanza dell’attività di prevenzione.
MSOI vanta un filo diretto con il Corpo: Alexander Virgili, segretario nazionale di MSOI per l’anno associativo 2019-2020, è anche consigliere nazionale per le relazioni esterne del CSLI.
<<È importante che si affronti un tema così attuale e sensibile per il nostro Paese, riuscendo a coinvolgere i giovani nella discussione che riguarda il futuro di tutti noi>>. Riferendosi poi al legame tra le due organizzazioni e all’importanza di una visione condivisa, Virgili conclude: <<Creare sinergie è sempre utile e sono molto contento della collaborazione tra MSOI ed il Corpo>>.
Alexander Virgili sarà tra i relatori della giornata di venerdì 21 febbraio, parlando dell’utilizzo di applicazioni spaziali per il monitoraggio ambientale. Anche la Croce Rossa Italiana (CRI) è stata coinvolta: un suo rappresentante interverrà sulla tutela della salute in situazioni di crisi. Sul sistema europeo di protezione civile interverrà Alessandra Zampieri, direttrice dell’unità “Gestione dei rischi da catastrofi” del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea a Ispra.
Il contributo dell’Istituzione non si è limitato a garantire questa preziosa partecipazione: l’evento ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che si va ad aggiungere al patrocinio concesso dalla Regione Lombardia e dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Sezione Lombardia (SIOI).
É così che Lorenzo Cozzi, segretario di MSOI Milano, commenta l’esperienza organizzativa: <<MSOI Milano è lieto di poter presentare la conferenza “Cambiamenti climatici e disastri ambientali: strategie per la difesa del Sistema Paese” con il supporto di enti nazionali ed internazionali di questo calibro. Il Movimento è annualmente impegnato nell’organizzazione di attività incentrate sul tema del cambiamento climatico e delle sue conseguenze, con l’intento di coinvolgere gli studenti e creare spazi di riflessione e azione>>.
L’appuntamento è il 21 febbraio alle ore 10.30 in aula 27, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, in via Conservatorio 7.