UNICRI

Viale Maestri del Lavoro, 10
10127 – Torino
Tel.: (+39) 011 6537111
Fax: (+39) 011 6313368
e-mail: information@unicri.it

Marina Mazzini, Comunicazione/Stampa
e-mail: mazzini@unicri.it

Sito web: www.unicri.it  

L’Istituto delle Nazioni Unite preposto a ricerca, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia.
Creato nel 1968, ha diretto i suoi sforzi al rafforzamento delle istituzioni e alla costruzione – o ristabilimento – di sistemi di giustizia in linea con gli standard internazionali. L’istituto ha inoltre promosso l’adozione di efficaci politiche di prevenzione e contrasto del crimine, e la cultura dei diritti umani. Grande attenzione è rivolta all’assistenza delle vittime di reato – in particolare donne e bambini – e alla protezione dei minori.
Lotta al crimine organizzato transnazionale, soprattutto alla tratta di esseri umani, prevenzione del terrorismo, della corruzione e di nuovi crimini emergenti quali contraffazione, crimini informatici e reati contro l’ambiente, nonché riforma dei sistemi di giustizia minorile e – in generale – formazione dei giudici e pubblici ministeri rappresentano alcune delle attuali priorità dell’Istituto.