UNHCR/ACNUR (Ufficio per l’Italia)

Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa

Via Caroncini 19,

00197 Roma

Tel. (+39) 06 802121

Fax (+39) 06 80212324

Ufficio stampa (+39) 06 80212325

e-mail: itaro@unhcr.org

Sito Web: www.unhcr.it

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati fornisce protezione internazionale e assistenza materiale ai rifugiati e persegue soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è presente in Italia fin dal 1953. L’ufficio di Roma dell’UNHCR partecipa alla procedura di determinazione dello status di rifugiato in Italia e svolge attività relative a protezione internazionale, formazione e training, diffusione delle informazioni sui rifugiati e richiedenti asilo in Italia e nelle varie aree di crisi in tutto il mondo, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e raccolta fondi presso governi, aziende e privati cittadini.

Dal 2006, l’ufficio italiano dell’UNHCR ha ampliato le proprie competenze diventando Rappresentanza Regionale responsabile, oltre che per l’Italia, anche per Cipro, Grecia, Malta, Portogallo, San Marino e Santa Sede, con il ruolo di coordinare le attività regionali in favore di richiedenti asilo e rifugiati presenti in questi paesi.