per sito

Stato di diritto, inclusività e giustizia

Primo Forum dell’UNICRI e dell’Italia per l’obiettivo 16
dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Roma e Torino, 14 dicembre 2016

#Goal16forChange

14 dicembre 2016, Roma e Torino. L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, lancia il primo Forum sul Goal 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, si svolge in cooperazione con la Compagnia di San Paolo. Ad esso hanno aderito anche il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Il Goal 16 dell’Agenda 2030 è incentrato sulla promozione di società pacifiche e inclusive, sulla giustizia e sul rafforzamento delle istituzioni.
Gli Stati Membri riconoscono che non vi può essere sviluppo sostenibile senza pace, né pace senza sviluppo sostenibile. Dare impulso a società giuste e inclusive, sulla base di sistemi di giustizia equi e responsabili, e liberare le comunità dalla criminalità e dalla violenza, rappresentano basi imprescindibili nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Condizioni, queste, che contribuiscono alla crescita economica, alla stabilità politica e alla tutela dell’ambiente.

L’evento consentirà di affrontare i temi contenuti nel Goal 16 secondo un approccio intersettoriale e multitematico agli obiettivi di sviluppo sostenibile promosso dall’UNICRI. Saranno presentati casi condotti a livello regionale, nazionale e locale, come esempi di buone prassi che hanno prodotto cambiamenti positivi grazie ad azioni concrete incentrate sullo sviluppo di società pacifiche e inclusive, la giustizia e istituzioni trasparenti e responsabili.

L’Istituto sviluppa ricerca, formazione, strategie, politiche e modelli pratici nel campo della giustizia e della prevenzione del crimine, che contribuiscono allo stato di diritto,  la protezione dei diritti umani, lo sviluppo socio-economico e la sicurezza.

Tra le attuali priorità dell’Istituto vi sono la riforma dei sistemi di giustizia, il contrasto al crimine organizzato transnazionale e ai traffici illeciti, il recupero dei patrimoni sottratti, la riduzione dei rischi legati all’uso improprio delle nuove tecnologie (tra queste robotica e intelligenza artificiale) e di materiali chimici, biologici, radiologici e nucleari, la prevenzione dell’estremismo violento, della contraffazione, dei crimini informatici e dei reati contro l’ambiente. L’UNICRI sviluppa altresì programmi di  prevenzione della tratta di persone, per il trattamento delle tossicodipendenze secondo una prospettiva di genere, e per il miglioramento dei sistemi penitenziari. Grande attenzione è rivolta all’assistenza delle vittime e alla protezione dei minori e dei giovani a rischio.

L’istituto promuove la conoscenza e lo scambio di esperienze tra paesi, istituzioni locali, comunità scientifica, società civile e settore privato, per consentire la creazione di piattaforme di dialogo e cooperazione e lo sviluppo di azioni congiunte secondo una prospettiva olistica e multidisciplinare che consenta il cambiamento sostenibile.

Il Forum si svolgerà a Roma presso la sede della FAO. In contemporanea, nella sede UNICRI di Torino si svolgerà un evento parallelo incentrato sulla dimensione locale dell’obiettivo 16 dell’Agenda 2030. Esperti e rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del settore privato discuteranno le buone prassi e le lezioni apprese in materia di riduzione delle vulnerabilità, coesione sociale e condivisione del sapere e delle esperienze.

Gli eventi di Roma e Torino contribuiranno alla creazione di piattaforme di collaborazione per la realizzazione del Goal 16 dell’Agenda Sostenibile 2030.

La diretta streaming del Forum è accessibile sui siti  www.unicri.it e www.onuitalia.it a partire dalle 10:00 del 14 dicembre.

Per maggiori informazioni sul Forum: tel: +39 011 6537141, e-mail: publicinfo@unicri.it