A Chadian UN peacekeepers stands near a wall hit by a mortar during the visit of Under-Secretary-General for Peacekeeping Operations Herve Ladsous to the site of the suicide attack that killed two UN peacekeepers from Chad on November 23 in Tessalit, North of Mali. Photo MINUSMA/Marco Dormino

Spring school sul nesso tra criminalità organizzata transnazionale e terrorismo

3-7 aprile 2017

Termine per l’iscrizione: 21 marzo 2017

La criminalità organizzata transnazionale e il terrorismo rappresentano due delle minacce più complesse che la comunità internazionale si trova oggi ad affrontare. L’analisi del nesso tra terrorismo e criminalità organizzata evidenzia quanto i due fenomeni possano avere elementi di convergenza se non addirittura coincidere. L’indagine e la comprensione dei loro elementi di interconnessione possono favorire l’adozione di standard normativi nazionali e internazionali volti alla prevenzione e al contrasto delle reti criminali e terroristiche.

Questi sono i presupposti del corso intensivo sulla criminalità organizzata transnazionale e il terrorismo che l’UNICRI organizza in collaborazione con la John Cabot University.

La Spring School, della durata di una settimana, combinerà lezioni teoriche con tavole rotonde, presentazioni di casi studio ed esercizi pratici. Il corpo docente sarà composto dai maggiori studiosi e accademici della John Cabot University e di altre università, da giuristi del sistema ONU, da rappresentanti di altre organizzazioni internazionali, e di entità non governative e dalla società civile.

Il corso favorisce il dialogo interculturale e si svolge un contesto di apprendimento unico nel quale i partecipanti hanno la possibilità di interagire con gli esperti e costruire relazioni professionali con colleghi provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza di formazione intensiva promuove una più profonda comprensione dell’interconessione tra due fenomeni, presupposto fondamentale per lo sviluppo di politiche e azioni efficace nel rispondere alle sfide affrontate dalla comunità internazionale.

Informazioni Spring School:

Per partecipare, clicca qui

e/o contatta la Segreteria:

Email: schools[@]unicri.it (indicando “Nexus” come oggetto del messaggio)

Tel.: (+39) 06 6789907