oliver-thomas-klein-207908

Seminario sui meccanismi di monitoraggio e denuncia dei crimini e discorsi d’odio online – la APP del Progetto eMORE

Monitorare e combattere i discorsi d’odio online in un’ottica di sinergia: questo è il tema dell’iniziativa che si terrà il 29 marzo 2017 a Roma alle ore 16, presso la sede dell’Associazione Leusso e organizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità (RISSC) e con l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

L’evento, che riunisce rappresentanti delle istituzioni, organismi internazionali, media e associazioni della società civile è un’importante occasione per presentare uno strumento sperimentale di monitoraggio dei discorsi d’odio. Tale strumento consiste in un’applicazione (APP)  che è stata sviluppata nell’ambito del progetto europeo eMORE, co-finanziato dalla Commissione europea – Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza.

L’evento nazionale si svolge in concomitanza con 8 workshop organizzati nei paesi partner del progetto eMORE: Cipro, Belgio Germania, Irlanda del Nord, Malta, Portogallo, Romania e Slovenia. Il progetto, promuove lo sviluppo e il miglioramento dei meccanismi di monitoraggio e di denuncia dei discorsi d’odio on-line e dei crimini d’odio.

L’iniziativa mira a sensibilizzare le associazioni che lavorano con le vittime e i testimoni di crimini e discorsi d’odio, e promuove lo scambio di esperienze e di prospettive tra attori diversi sulle migliori strategie di prevenzione e contrasto a tali fenomeni.

Agenda – pomeriggio

L’evento sarà preceduto da una presentazione rivolta agli studenti e al mondo accademico. La presentazione si terrà dalle ore 9 presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Tor Vergata.

Agenda – mattina

I soggetti interessati potranno partecipare alla fase di test della nuova applicazione (APP) di monitoraggio eMORE, test che sarà condotto a livello europeo nei prossimi mesi.

Si prega di confermare la partecipazione all’evento entro il 28 marzo 2017 ai seguenti indirizzi: presidenzaidos@dossierimmigrazione.it e dangelo@unicri.it

*I posti sono limitati, si prega di specificare se si vuole partecipare solo all’evento del pomeriggio, del mattino o a entrambi gli eventi.

Foto di: Oliver Thomas Klein