Scuola Estiva sui Crimini Ambientali – 24-28 Settembre 2018

La conoscenza e l’analisi delle dinamiche connesse ai reati contro l’ambiente sono sempre più centrali nelle politiche nazionali e internazionali in ragione della natura e dell’incidenza di queste fattispecie criminose che mettono a rischio la popolazione e gli ecosistemi.

Al fine di promuovere una maggiore conoscenza di tali fenomeni l’UNICRI e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) organizzano la Scuola estiva sui crimini ambientali che si terrà a Roma presso la SIOI dal 24 al 28 settembre 2018.

Durante i 5 giorni di corso intensivo, che vedrà un alternarsi di lezioni teoriche, esercizi pratici e tavole rotonde, gli studenti avranno la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dei crimini ambientali, il coinvolgimento del crimine organizzato in tale fenomeno, il quadro giuridico globale e il sistema di prevenzione e contrasto previsto dagli organi internazionali. Il corso si incentra inoltre sul rapporto tra i crimini ambientali e le violazioni dei diritti umani.

Più in particolare, il curriculum del corso si concentra su:

  • Quadri giuridici internazionali per prevenire i crimini contro l’ambiente
  • Crimini ambientali e violazioni dei diritti umani
  • Coinvolgimento di gruppi criminali organizzati in crimini ambientali
  • Crimini contro la fauna selvatica
  • Analisi del rischio di reati ambientali
  • Conflitti e giustizia ambientali
  • Responsabilità individuale, aziendale e statale per i reati ambientali

Il corpo docente è formato da studiosi e accademici di alto livello provenienti da importanti università e istituti di ricerca, nonché da rappresentanti del Sistema delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti riconosciuti a livello internazionale, incontrare colleghi e instaurare relazioni professionali durature con giovani professionisti e studenti provenienti da tutto il mondo. Questa intensa esperienza favorisce il dialogo interculturale e una più profonda comprensione di uno dei più gravi fenomeni di criminalità emergente a livello globale.

Termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 settembre 2018

Per maggiori informazioni si prega di visitare il seguente link

Foto: Hermes Rivera