ILO – International Labour Organization

 

ILO – BIT (Ufficio per l’Italia e San Marino)

Luigi Cal , Direttore

Villa Aldobrandini,

Via Panisperna 28,

00184 Roma

Tel.: (+39) 06 6784334/ 06 6794950

Fax: (+39) 06 6792197

e-mail: cal@ilo.org

 

Francesca Ferrari,

Addetto all’Informazione

e-mail: ferrari@ilo.org

Sito Web: www.ilo.org/rome

L’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, è l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel promuovere la giustizia sociale, i diritti umani e quelli del lavoratore internazionalmente riconosciuti. Fondata nel 1919 è l’unica istituzione sopravvissuta dopo il Trattato di Versailles (che ha portato la Lega delle Nazioni a costituirsi in Nazioni Unite), ed è la prima agenzia specializzata nata sotto il sistema ONU.

L’ILO è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: i rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori determinano congiuntamente le politiche ed i programmi dell’Organizzazione.

Attraverso Convenzioni e Raccomandazioni formula gli standard minimi internazionali delle condizioni di lavoro e dei diritti del lavoratore: libertà di associazione, diritto di organizzazione, contratti collettivi, abolizione del lavoro forzato, uguaglianza di opportunità e di trattamento e altri standard che regolano l’intero spettro dei diritti del lavoro. Forte dei suoi 186 Stati membri, l’ILO si prefigge di assicurare che le norme del lavoro siano rispettate sia nei principi che nella pratica.