FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura

José Graziano Da Silva, Direttore Generale

Viale delle Terme di Caracalla

00153 Roma

Tel.: (+39) 06 57051

Fax: (+39) 06 570 53152

e-mail: FAO-HQ@fao.org

Sito web: http://www.fao.org/

in italiano: http://www.fao.org/news/newsroom-home/it/

La FAO aiuta i paesi in via di sviluppo a modernizzare e migliorare l’agricoltura, la selvicoltura e la pesca, e assicurare a tutti una buona alimentazione. © FAO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame. La FAO, al servizio sia dei paesi industrializzati che di quelli in via di sviluppo, rappresenta un foro neutrale dove tutte le nazioni si incontrano alla pari per negoziare accordi e discutere linee di condotta. La FAO è anche una fonte di conoscenza e informazioni. Aiuta i paesi in via di sviluppo e i paesi in transizione a modernizzare e migliorare l’agricoltura, la selvicoltura e la pesca, e assicurare a tutti una buona alimentazione. Dalla fondazione, nel 1945, una particolare attenzione è stata dedicata alle aree rurali in via di sviluppo, che accolgono il 70 percento della popolazione mondiale povera e affamata. Le attività della FAO comprendono quattro aree principali:

Mettere a disposizione le informazioni

Offrire competenze politiche

Fornire un luogo d’incontro per le nazioni

Applicare l’esperienza sul campo.

Garantire a tutti la sicurezza alimentare è l’impegno fondamentale della FAO – per assicurare alla popolazione un accesso regolare ad alimenti sufficienti e di buona qualità per una vita attiva e sana.

Il mandato della FAO è di sconfiggere la fame, l’insicurezza alimentare e la malnutrizione, promuovere un’agricoltura una silvicoltura e una pesca più produttive e sostenibili, ridurre la povertà rurale, abilitare sistemi agricoli e alimentari più inclusivi ed efficienti, aumentare la resilienza dei mezzi di sostentamento in caso di crisi e minacce.