diaspore

MIGRAZIONE, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE, CO-SVILUPPO. IL RUOLO DELLE DIASPORE MED-AFRICANE – ROMA, 2 FEBBRAIO 2017

L’Iniziativa è promossa da CIPMO (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente) insieme all’On. Khalid Chaouki, in partnership con CSA (Centro Piemontese di Studi Africani) e con la collaborazione di CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale). È sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica, con il patrocinio di RIDE (Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo).

Le Comunità di cittadini, di rifugiati e di immigrati giunti dalla sponda Sud del mediterraneo e dall’Africa sono un elemento chiave per favorire percorsi di inclusione e di co-sviluppo e combattere i processi di radicalizzazione, in stretto rapporto con le istituzioni, la società civile, le associazioni religiose e le organizzazioni del volontariato. La situazione di questi giorni evidenzia la centralità di questo tema, che d’altronde è confermato dallo stesso ruolo attribuito alle Comunità di origine straniera previsto dall’art. 26 della nuova legge 125/2014 sulla Cooperazione allo sviluppo.

Il Convegno si propone di fare il punto sull’evolversi della situazione in Italia e in Europa e di presentare altresì le numerose iniziative promosse nel primo anno di attività del Progetto in Lombardia e Piemonte, per favorire l’integrazione dei rifugiati High skill, nonché per l’upgrading delle Associazioni diasporiche MedAfricane, valutando i possibili follow-up del progetto per il prossimo anno.

Il Convegno avrà luogo presso la Camera dei Deputati – Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto (Via del Seminario 76, Roma) il 2 febbraio dalle 15 alle 19.

Per informazioni:

CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente
Corso Sempione 32B – 20154 Milano
Tel. +39 02 866 147/109
Fax. 02 866 200
Email: cipmo@cipmo.org
www.cipmo.org