romeoffice
Chi Siamo

L’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), è l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia. Fondato nel 1965, l’UNICRI è un entità indipendente con sede a Torino, che sviluppa attività di ricerca applicata, formazione specialistica e cooperazione tecnica.

L’UNICRI promuove lo stato di diritto, i diritti umani e la cultura della legalità. Favorisce l’adozione di politiche innovative per la prevenzione della criminalità e lo sviluppo sociale, la riforma dei sistemi di giustizia e il rafforzamento delle istituzioni e della società civile.

L’Istituto collabora con gli le istituzioni governative e della società civile, il settore privato, l’università, le organizzazioni regionali e internazionali nel perseguimento dei suoi obiettivi. In particolare l’Istituto collabora con le diverse agenzie delle Nazioni Unite, quali l’Ufficio contro la Droga e il Crimine (UNODC).

L’Istituto ha un ufficio di collegamento a Roma e uffici di progetto nei Paesi in cui vengono condotte attività specifiche.

L’ufficio di collegamento dell’UNICRI a Roma si trova a piazza San Marco 50 ed è aperto al pubblico per la consultazione della biblioteca e della videoteca su appuntamento.

L’ufficio di collegamento dell’UNICRI a Roma funge anche da antenna di supporto al Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) di Bruxelles, in collaborazione con il Desk per l’Italia. Tale antenna, in costante coordinamento con l’UNRIC e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), promuove a livello locale gli obiettivi e le attività delle Nazioni Unite.

L’UNICRI è attualmente diretto da Cindy J. Smith.