Calendario Eventi

Per un anniversario d’eccezione, l’Associazione Carta di Roma invita tutti a una festa, quella del buon giornalismo che si occupa di migrazioni, il 25 giugno alla Casa del Cinema.

  • Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i referenti di tre Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Roma, facenti parte della Società Cooperativa Sociale “Tre Fontane”, hanno predisposto un ciclo di seminari rivolti a giovani migranti, ospiti presso i CAS, al fine di fornire loro informazioni utili a salvaguardare la salute e ad evitare […]

  • Una squadra di richiedenti asilo e rifugiati sfiderà in una partita amichevole calciatori professionisti e personaggi dello spettacolo. La partita si terrà allo stadio Tre Fontane ed è organizzata dall’UNHCR con il sostegno dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

  • Tra le iniziative promosse per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), in collaborazione con il Caffè Nemorense e con il patrocinio del Municipio II di Roma, organizza +Gusto #withrefugees, un festival di cucine dal mondo che intende promuovere il talento delle persone che hanno trovato protezione in Italia e, […]

  • Viene presentato oggi, lunedì, 11 Giugno alle ore 15:45, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, il report “Terrorismo e antiterrorismo in Italia: conoscere, contrastare, prevenire” di Francesco Marone e Lorenzo Vidino (ISPI) e la prefazione di Paolo Magri.

  • Le società moderne poggiano sempre più su un internet sicuro, resiliente e – almeno in Occidente – libero, ma lo spazio cibernetico è poco regolato, senza chiara autorità, spesso attraversato da criminali, e dove sovente vince il più forte.

  • 9 giugno Roma: Pride Parade per i diritti e l’uguaglianza; contro il silenzio e la discriminazione

  • 8 giugno 2018 – Visita di una delegazione della European Law Student’s Association all’UNICRI: presentazione delle attività dell’Istituto con un focus sui crimini contro l’ambiente.

  • Mercoledì, 30 maggio 2018 dalle ore 16.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00) a Via Pio VII, 9 – Torino: I cambiamenti climatici in Piemonte – Giornata della trasparenza.

  • Il 6 giugno 2018 ore 18.00, presso la Biblioteca Nelson Mandela, ci sarà la presentazione del libro La sfida della libertà. Come nasce una democrazia, Nelson Mandela e Mandla Langa  (Feltrinelli 2018).

  • Il Corso di Formazione in “Diritti Umani, Gestione del Conflitto e Pace” è finalizzato alla formazione di operatori specializzati e qualificati a promuovere e tutelare i diritti umani con un approccio multidisciplinare.