cyber sec

28 novembre 2016 – La criminalità informatica e i rischi per le imprese

Torino, 28 novembre 2016. Si è tenuto il 28 novembre 2016 a Torino presso l’Università, il Convegno “La criminalità informatica e i rischi per le imprese”. L’incontro è stato organizzato dal Dipartimento di Management e dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche di Sicurezza economica e finanziaria dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

I fenomeni criminali informatici finalizzati allo sfruttamento della Rete Internet pongono a rischio i sistemi informativi delle imprese, soprattutto nell’ottica dell’Industria 4.0 e dei servizi 2.0, delle istituzioni pubbliche, dei privati cittadini e possono avere importanti riflessi sulla sicurezza nazionale.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di dibattere le criticità in un’ottica economico-aziendale e giuridica. Sono intervenuti  consulenti aziendali, esperti legali, magistrati e rappresentanti del Nucleo Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza. I lavori si sono conclusi con un intervento dell’Ufficio Informazioni Finanziarie della Banca d’Italia, che ha altresì indirizzato il tema delle monete virtuali, come possibile strumento di riciclaggio.

L’evento era rivolto agli studenti dei corsi di Economia Aziendale, commercialisti e giuristi.

Vedi alcuni interventi dell’incontro:

Reati informatici

La criminalità informatica e i rischi