falcone-borsellino

25esimo anniversario della Strage di Via D’Amelio

Oggi 19 luglio 2017 è l’anniversario della morte di Paolo Borsellino e dei cinque membri della sua scorta Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli. La strage è avvenuta a soli 57 giorni dall’attentato di stampo mafioso che uccise Giovanni Falcone.

In occasione del 25esimo anniversario della Strage di Via D’Amelio si terranno molti eventi commemorativi tra questi indichiamo quelli organizzati a Palermo:

  • Alle 19.30, si svolgerà un incontro sul tema “Palermo, città normale”, nel contesto dell’iniziativa “Da Capaci a via D’Amelio: il dovere della memoria”, al quale interverrà anche il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli.
  • A partire dalle 20.30 si svolgerà una Fiaccolata da Piazza Vittorio Veneto a Via D’Amelio. La fiaccolata attraverserà Via Libertà e Via Autonomia Siciliana per arrivare a Via D’Amelio dove sarà deposto il tricolore e intonato l’inno di Mameli. Alla fiaccolata non seguiranno comizi. La commemorazione si svolgerà nel consueto silenzio, in rispetto della sobrità del giudice Paolo Borsellino.
  • L’Università degli studi di Palermo dedica ‘UniverCitta’ in Festival’ al magistrato, scegliendo come titolo di questa quarta edizione: ‘Venti di Legalita’.
  • La commissione Antimafia guidata dalla Presidente Rosi Bindi sarà a Palermo per ascoltare le testimonianze di Antonio Vullo, superstite della strage, e di Fiammetta, la figlia del giudice.